La tesi di laurea triennale deve essere redatta seguendo una struttura ben precisa, comune alla maggior parte delle facoltà.
Con l’equipollenza delle lauree si può comprendere quali titoli hanno lo stesso valore per partecipare a un bando di concorso.
L’indice della tesi rappresenta uno schema che riassume l’intero elaborato, quindi deve essere molto preciso e ordinato.
La laurea in storia si consegue presso la facoltà di lettere e filosofia e forma lo studente con una preparazione umanistica.
La laurea in giurisprudenza comprende tutti i percorsi formativi relativi allo studio del diritto presso l’omonima facoltà.
La laurea in inglese apre le porte a una carriera internazionale, che può riguardare sia il settore turistico che culturale.
Il corso di laurea in Sociologia è un percorso di studio universitario che rientra nell’area socio – umanistica e delle scienze sociali.
Una tra le più ambite in Italia, la laurea in medicina e chirurgia apre le porte alla professione medica dopo 6 anni di studi.
La laurea honoris causa viene assegnata, annualmente, ai personaggi di spicco che hanno dato un contributo speciale alla società.
L’università italiana è strutturata in 3 livelli: il primo, di durata triennale, consente di acquisire il diploma di laurea.