Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma Amministrazione, Finanza e Marketing
Diploma Amministrazione, Finanza e Marketing

Diploma Amministrazione, Finanza e Marketing

Il diploma Amministrazione, Finanza e Marketing è un titolo di studi che si consegue frequentando il relativo istituto tecnico del settore economico, creato con la riforma del 2010 in sostituzione dell’istituto tecnico commerciale, dell’istituto tecnico per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere e dell’istituto tecnico per le attività sociali.

Amministrazione finanza e marketing che diploma è?


Il piano di studi prevede un primo biennio in cui le materie sono comuni a tutte le articolazioni, con lo studio di fisica, chimica, geografia, informatica, economia aziendale e di una seconda lingua straniera oltre all’inglese, che, come altre materie di base (italiano e matematica) è prevista in tutti gli istituti tecnici.

La seconda lingua straniera, che dovrà essere una lingua comunitaria cioè appartenente a un paese dell’Unione Europea, viene studiata anche il terzo anno in tutte le articolazioni, fino al quarto nell’articolazione generale in amministrazione, finanza e marketing e fino al quinto nell’articolazione relazioni internazionali per il marketing, che prevede anche lo studio di una terza lingua straniera, in quanto va a sostituire il vecchio indirizzo in corrispondente lingue estere. In questa articolazione si affronta infatti anche economia aziendale e geo-politica e relazioni internazionali. L’articolazione in sistemi informativi aziendali, che sostituisce il vecchio indirizzo ragioniere perito commerciale e programmatore, prevede inoltre molte ore di informatica ed economia aziendale, oltre allo studio del diritto e dell’economia politica, presenti anche nell’articolazione generale.

In generale, il diploma Amministrazione, Finanza e Marketing offre una vasta gamma di conoscenze in ambito contabile, amministrativo e finanziario, oltre a consentire l’acquisizione nozioni nel campo del marketing aziendale e delle relazioni internazionali, grazie all’ampio spazio dedicato allo studio delle lingue straniere. In particolare, chi sceglie l’articolazione in relazioni internazionali per il marketing avrà opportunità lavorative in tutte le aziende che hanno relazioni con l’estero e potrà operare in diversi ruoli, ad esempio come addetto alla contabilità, direttore commerciale, responsabile della comunicazione o responsabile del bilancio.

Proseguire gli studi


Per chi vuole proseguire gli studi è possibile iscriversi a facoltà quali lingue o mediazione linguistica. L’articolazione in sistemi informativi aziendali, invece, vede un naturale proseguimento in facoltà come informatica o ingegneria informatica. In generale, tutte le laurea in scienze economiche possono essere intraprese da chi ha conseguito il diploma amministrazione, finanza e marketing.

Infine vi è la possibilità di proseguire frequentando uno dei molti istituti tecnici superiori presenti nel nostro paese, su cui è possibile avere ulteriori informazioni consultando il vademecum messo a disposizione sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Diploma amministrazione finanza e marketing sbocchi lavorativi


Il diploma Amministrazione, Finanza e Marketing rappresenta una delle qualifiche scolastiche più versatili e richieste nel mercato del lavoro moderno. Grazie alla formazione economico-giuridica e alla preparazione linguistica che offre, questo titolo consente di accedere a molteplici ruoli professionali sia nel settore pubblico che in quello privato. Le competenze acquisite durante il percorso di studi — dalla gestione contabile e amministrativa alla conoscenza delle dinamiche di mercato — permettono infatti di inserirsi con facilità in realtà aziendali di diversa natura e dimensione.

Tra gli sbocchi lavorativi più comuni vi sono quelli nell’ambito della contabilità, della gestione finanziaria e dell’amministrazione aziendale. Il diplomato può ricoprire ruoli come impiegato amministrativo, addetto alla fatturazione, assistente contabile, operatore del credito o collaboratore di studio professionale. L’approfondita conoscenza delle norme fiscali e delle procedure gestionali costituisce un solido punto di partenza per entrare nel mondo del lavoro in modo concreto e operativo.

Un altro settore in forte espansione per chi possiede questo diploma è quello del marketing e della comunicazione d’impresa. Le competenze acquisite in materia di economia aziendale, strategie di mercato e lingue straniere rendono il diplomato un candidato ideale per attività legate alla promozione dei prodotti, alla gestione dei clienti e alla comunicazione aziendale. Le aziende che operano su scala internazionale, in particolare, ricercano profili capaci di gestire rapporti commerciali con l’estero e di muoversi con dimestichezza in contesti multiculturali.

Chi ha conseguito il diploma in amministrazione, finanza e marketing può inoltre trovare opportunità nel settore bancario, assicurativo e finanziario, dove sono richieste figure preparate in materia di analisi economiche, gestione di portafogli, consulenza finanziaria e amministrazione di pratiche contabili. Anche gli enti pubblici rappresentano una possibilità concreta, in quanto molti concorsi per ruoli amministrativi accettano questo titolo di studio come requisito di accesso.

Il percorso formativo apre infine le porte al lavoro autonomo: chi desidera intraprendere un’attività propria può utilizzare le competenze acquisite per avviare un’impresa, gestire una partita IVA o offrire servizi di consulenza contabile e gestionale. Le conoscenze trasversali in ambito economico e informatico permettono infatti di affrontare le sfide del mercato con maggiore consapevolezza e capacità organizzativa.

I lavori con diploma amministrazione finanza e marketing spaziano dalle professioni impiegatizie a quelle più specializzate in ambito economico, gestionale e commerciale, offrendo un’ampia gamma di opportunità in linea con le esigenze di un mercato del lavoro sempre più orientato alla competenza e alla flessibilità.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€