Per intraprendere la carriera di ottico bisogna cominciare conseguendo un diploma specifico tramite un istituto professionale.
Il diploma di economo dietista è rappresenta la qualifica di specialista nella scienza dell’alimentazione in ambito pediatrico, riabilitativo e geriatrico.
Il corso contabilità è una specializzazione formativa post – diploma funzionale a completare il profilo del futuro impiegato amministrativo e contabile.
Quello di accompagnatore turistico è un diploma di scuola media superiore che è possibile conseguire presso l’istituto tecnico professionale per il turismo.
I corsi turismo che è possibile intraprendere per ottenere le relative qualifiche per operare in questo ambito sono molteplici.
L’istituto professionale di grafica pubblicitaria è la scuola secondaria di secondo grado che forma figure esperte nella comunicazione e nella pubblicità.
La scuola alberghiera è l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, un percorso di studi secondari di secondo grado.
Il diploma di dirigente di comunità è la qualifica professionale che è possibile conseguire frequentando l’istituto tecnico per le attività sociali (ITAS).
Il diploma in inglese apre le porte a una carriera internazionale, sia per il lavoro che per lo studio all’estero.