Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma nautico
Diploma nautico

Diploma nautico

Il diploma nautico ha lo scopo di preparare personale qualificato per la conduzione tecnica e amministrativa delle navi.
Diploma Nautico: Guida Completa all'Istruzione Marittima

Il diploma nautico ha lo scopo di preparare personale qualificato per la conduzione tecnica e amministrativa delle navi, rappresentando una delle specializzazioni più prestigiose del sistema scolastico italiano. Questa formazione costituisce un percorso di eccellenza che unisce competenze teoriche avanzate a esperienze pratiche concrete, preparando professionisti in grado di operare nel complesso e affascinante mondo della navigazione marittima.

L'Istituto d'istruzione secondario superiore nautico è una tipologia specialistica di istituto tecnico, oggi confluita all'interno dell'articolazione Trasporti e Logistica secondo l'ordinamento degli istituti tecnici tecnologici italiani. Generalmente composto dall'indirizzo di studio "Conduzione del mezzo navale" (CMN), comunemente abbreviato e noto come indirizzo Capitani, e "Conduzione di apparati e impianti marittimi" (CAIM), tradizionalmente chiamato indirizzo Macchinisti, questo percorso formativo offre due distinte specializzazioni professionali.

La peculiarità di questo indirizzo di studi risiede nella capacità di coniugare formazione teorica di alto livello con esperienze pratiche, spesso attraverso tirocini a bordo e simulazioni in laboratori specializzati, sviluppando non solo conoscenze tecniche ma anche competenze trasversali come leadership, lavoro in team e gestione delle emergenze.

Cosa è
Il diploma nautico costituisce la fine degli studi presso l’Istituto tecnico nautico (I.T.N.), in vigore fino all’anno scolastico 2010/2011. In seguito alla riforma scolastica, infatti, oggi rientra tra gli indirizzi dell’Istituto tecnico tecnologico (I.T.T.), che accorpa diverse discipline tecnico-scientifiche.

L'Istituto d'istruzione secondario superiore nautico rappresenta una tipologia specialistica di istituto tecnico, confluita nell'articolazione Trasporti e Logistica secondo l'attuale ordinamento degli istituti tecnici tecnologici italiani.

Questo percorso di studi, appartenente alla scuola secondaria di secondo grado, è basato sull’approfondimento delle tematiche marittime e navali. Proprio come gli altri istituti superiori, ha una durata di 5 anni suddivisa in 2 cicli distinti: il biennio e il triennio. Durante questo periodo gli studenti hanno modo di intraprendere un percorso incentrato sulla meccanica e i principi della navigazione.

Gli indirizzi di studio


L'offerta formativa dell'istituto nautico si articola generalmente in due principali indirizzi di specializzazione, ciascuno orientato verso specifiche competenze professionali nel settore marittimo:

- Conduzione del mezzo navale (CMN) - comunemente noto come indirizzo Capitani, prepara gli studenti alla conduzione e alla gestione delle imbarcazioni. Il diploma nautico capitani fornisce le competenze necessarie per la navigazione, la cartografia, la meteorologia nautica e il comando di equipaggi.
- Conduzione di apparati e impianti marittimi (CAIM) - tradizionalmente chiamato indirizzo Macchinisti, forma professionisti specializzati nella gestione degli aspetti tecnici e impiantistici delle navi. Il diploma nautico macchinista sviluppa competenze in ambito motoristico, termotecnico e nella manutenzione degli apparati di bordo.

Entrambi i percorsi rappresentano solide basi per intraprendere carriere professionali nel settore della navigazione commerciale e marittima.

Materie di studio del diploma di istituto tecnico nautico
La didattica relativa a questo istituto si distingue da quella liceale per la forte impronta tecnologica, abbinata comunque alle materie tradizionali tra cui: letteratura italiana, matematica, storia e geografia. Lo studio è caratterizzato da materie legate alla logistica e al funzionamento dei macchinari.

Il biennio è concepito come una fase preparatoria, durante la quale si riceve un’infarinatura generale delle discipline principali. I primi 2 anni di studio sono per lo più propedeutici e avvicinano gli studenti alle materie tecnico-scientifiche che verranno approfondite negli anni successivi. Disegno tecnico, diritto, scienze e tecnologie applicate sono alcuni dei tempi di base relativi al primo ciclo.

Durante il triennio, invece, gli studenti hanno la possibilità di specializzare le proprie conoscenze e competenze ampliando gli argomenti da trattare. Si tratta di un ciclo in cui perfezionare la preparazione in senso tecnologico e meccanico, da applicare anche alla pratica. In questo periodo si studiano materie tra cui: navigazione, meteorologia e oceanografica, macchine e disegno, elettrotecnica, teoria e tecnica dei trasporti marittimi. La formazione diventa quindi più specifica, improntata proprio sull’acquisizione di competenze da applicare ai vari settori lavorativi.

Obiettivi e sbocchi professionali
Essendo un diploma a stampo tecnico, l’obiettivo di questo Istituto è di formare delle figure professionali da impiegare nel settore navale/meccanico. Una volta diplomati, superando l’esame di maturità, i diplomati possono intraprendere diverse strade, sia accademiche che lavorative.

Il diploma nautico permette di accedere alla professione di capitani di lungo corso, costruttori e macchinisti. La formazione superiore, infatti, fornisce la preparazione necessaria per la conduzione tecnica e amministrativa delle navi.

Chi, invece, preferisce proseguire gli studi, può accedere all’università e iscriversi al corso di laurea in Scienze nautiche. In alternativa, le conoscenze legate a questo diploma permettono anche di proseguire gli studi in Ingegneria industriale, oppure in ingegneria elettronica.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€