Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea in Scienze della Difesa e della Sicurezza
Laurea in Scienze della Difesa e della Sicurezza

Laurea in Scienze della Difesa e della Sicurezza

Cos'è

Il Corso di laurea in Scienze della Difesa e della Sicurezza, conosciuto anche come Scienze Strategiche e della Sicurezza, è un corso triennale che affronta materie come Scienze politologiche e strategiche, Economia politica, Lingua straniera, Criminologia, Diritto penale, Psicologia generale, Diritto pubblico, Sociologia dei fenomeni politici, Lingua straniera e Sociologia giuridica delle devianze.

L’obiettivo di questo corso di laurea è quello di formare professionisti militari o civili che siano dotati della preparazione culturale adeguata e dell’addestramento teorico e pratico per operare con incarichi di comando, gestione e coordinamento delle unità terrestri, marittime, navali e aeree nazionali e internazionali e nei settori della sicurezza interna ed esterna, della tutela degli interessi strategici ed economici dello Stato italiano e dell’Unione Europea e della tutela del territorio nazionale e dei suoi beni materiali e immateriali.
Non solo, il laureato in Scienze della Difesa e della Sicurezza dovrà anche essere in grado di operare in modo autonomo e professionale nel settore della gestione e direzione di sistemi organizzativi-funzionali. Attualmente, le università dove è possibile frequentare il corso sono l'Università di Modena e Reggio Emilia, l'Università di Torino e l'Università di Enna.

Requisiti per l’accesso

L’accesso al Corso di Laurea in Scienza della Difesa e della Sicurezza è a numero chiuso e questo implica che i candidati dovranno affrontare un test di ammissione con numero programmato. Ogni anno vengono decise quelle che sono le conoscenze richieste per l’accesso, i requisiti e anche il numero di posti disponibili sulla base del Regolamento Didattico del corso di studio. Il Corso è comunque aperto ai titolari di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo estero riconosciuto. Qualora il test non dovesse risultare positivo, i candidati si vedranno indicare anche gli obblighi formativi previsti a cui ottemperare per l’ammissione.

Come conseguire la Laurea in Scienze della Difesa e della Sicurezza

Una volta iscritti al Corso di Laurea in Scienza della Difesa e della Sicurezza, si dovranno seguire i diversi corsi in modo da sviluppare conoscenze e abilità utili alla professione che si intenderà seguire. I nuovi professionisti saranno così in grado di operare negli ambiti disciplinari giuridici, tecnico-scientifici, storico-politologici, socio-antropologici ed economico-sociali. Nel primo biennio gli studenti riceveranno competenze specifiche su queste aree mentre il terzo anno dovranno completare il percorso effettuando un periodo di tirocinio presso enti militari, istituzioni ed enti territoriali ed economici.
Il Corso di Laurea in Scienze della Difesa e della Sicurezza fa riferimento soprattutto alla Laurea Magistrale in Scienze Strategiche della Sicurezza, ma fornisce anche i requisiti utili a iscriversi a moltissime lauree magistrali di tipo economico-gestionale o politologico-internazionalistico. Per il conseguimento della laurea si dovranno superare tutti gli esami previsti dal piano di studi e, infine, presentare una tesi di laurea e sostenere una prova finale.

Sbocchi professionali

I laureati in Scienza della Difesa e della Sicurezza possono trovare sbocco professionale in vari campi con incarichi di comando, direzione, gestione e coordinamento nell’Esercito Italiano, nella Marina Militare, nell’Aeronautica Militare, nell’Arma dei Carabinieri e nel Corpo della Guardia di Finanza. Non solo, i laureati in Scienza della Difesa e della Sicurezza sono appetibili anche per tutte le grandi organizzazioni nazionali e internazionali, sia governative che non governative, che operano nell’ambito della cooperazione per la sicurezza, per la pace e per lo sviluppo nel mondo. Inoltre, con questo corso di laurea si potrà trovare occupazione anche nel settore privato e negli enti locali delegati alla difesa del territorio.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€