Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Padova
Scuole serali Padova

Scuole serali Padova

Grazie alle scuole serali ci si può diplomare facilmente, anche a Padova, nonostante gli impegni di lavoro; in cosa consistono?

Le scuole serali
Per ottenere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, oltre alle scuole tradizionali si possono seguire anche quelle serali. Si tratta di strutture riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), che agevolano lo studio soprattutto agli studenti lavoratori. Le lezioni, infatti, seguono un orario particolare: iniziano nel tardo pomeriggio e finiscono la sera. In questo modo si possono coniugare i 2 impegni, senza dover rinunciare a nessuno dei 2.

Pur essendo pensate soprattutto per adulti lavoratori, in realtà sono aperte a chiunque non riesca a seguire le lezioni diurne tradizionali a prescindere dai propri impegni. Per intraprendere questo percorso, però, è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Alle scuole serali possono iscriversi solo gli studenti maggiorenni, quindi coloro che hanno compiuto almeno 18 anni. Un’altra condizione riguarda il ciclo di studi precedente, infatti è obbligatorio essere in possesso della licenza di scuola media inferiore. Questo è un punto fondamentale per accedere all’esame di stato, al termine del quale si ottiene il diploma.

Proprio come la didattica, che è la stessa delle scuole tradizionali, anche il titolo di studio ha il medesimo valore legale rispetto a quello conseguito tradizionalmente. Ciò significa che comprende gli stessi diritti, permettendo di proseguire gli studi anche all’università o di ambire a una posizione lavorativa di più alto livello.

I corsi
Anche gli indirizzi di studio sono gli stessi previsti per la scuola tradizionale. Chi desidera iscriversi a questi corsi, infatti, ha la possibilità di scegliere il proprio percorso formativo iscrivendosi a un liceo (classico, linguistico, scientifico) oppure a un istituto (tecnico o professionale).

La scelta dell’indirizzo determina, a sua volta, 2 titoli di studio differenti. Seguendo un percorso a durata quinquennale, come quelli più comuni, gli studenti hanno la possibilità di conseguire il diploma di maturità. Questo si ottiene in seguito all’esame di stato, superandolo con esito positivo. Chi, invece, opta per un corso triennale, può acquisire la qualifica professionale presso l’omonimo istituto.

Le scuole serali a Padova
Per scoprire come iscriversi alle scuole serali e quali istituti sono presenti a Padova, in città si possono consultare molti uffici specializzati nell’orientamento. Qui è possibile avere maggiori informazioni sulle singole strutture e gli orari, nonché sugli indirizzi di studio.

L’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, con ambito territoriale a Padova, si trova in via delle Cave 180 e consente di fare più chiarezza sulla propria formazione, a prescindere dall’età. Essendo collegato al MIUR, inoltre, aiuta a conoscere tutte le scuole presenti sul territorio e le relative informazioni.

Un altro indirizzo utile è quello del Comune di Padova in via del Municipio 1 presso Palazzo Moroni. Il settore dedicato all’istruzione aiuta a conoscere tutti gli istituti presenti in città e aiuta a scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze.

Anche l’Informagiovani di Padova, grazie al Progetto giovani, è un valido sostegno per sapere come conseguire il diploma nonostante gli impegni lavorativi. La sede si trova in via Altinate 71, ed è aperta al pubblico per fornire tutte le informazioni necessarie per intraprendere il percorso serale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€