Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Varese
Scuole serali Varese

Scuole serali Varese

Per rimettersi sui libri nonostante l’età e ottenere il diploma, ci si può rivolgere alle scuole serali, presenti anche a Varese, che permettono di recuperare gli anni scolastici.

Cosa sono le scuole serali
Molti studenti, a causa di motivi personali, sono costretti ad abbandonare gli studi senza conseguire il diploma. Con il passare del tempo, tuttavia, spesso si sente la necessità di concluderli definitivamente: come si può fare? Le scuole serali sono una valida soluzione, infatti consentono di rimettersi sui libri senza rinunciare agli impegni di lavoro. Questo è reso possibile dagli orari delle lezioni, le quali si svolgono alla fine della giornata; pur variando da istituto a istituto, generalmente iniziano nel tardo pomeriggio e finiscono la sera.

Nonostante la differenza d’orario, i programmi di studio sono gli stessi delle scuole diurne tradizionali, infatti seguono la didattica tradizionale regolata dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Di conseguenza, anche il titolo accademico ha il medesimo valore legale rispetto a quello ottenuto nel metodo classico, quindi comprende gli stessi diritti. Una volta acquisito, si possono proseguire gli studi all'università.

Anche se solitamente sono rivolte agli adulti, alle scuole serali si possono iscrivere tutti gli studenti che non riescono frequentare le lezioni mattutine. Per avviare la procedura di iscrizione, però, è necessario possedere alcuni requisiti, gli stessi che permettono l’ammissione all'esame di stato per ottenere il diploma. Una di queste è la licenza di scuola media inferiore, la quale attesta di avere terminato il ciclo di studi precedente. Anche l’età è molto importante, infatti l’accesso alle scuole serali è consentito solo a coloro che hanno compiuto 18 anni.

I corsi
Essendo molto simili alle scuole tradizionali, anche quelle serali hanno la stessa struttura, suddividendosi negli stessi indirizzi di studio. Chi desidera intraprendere questo percorso formativo può scegliere di iscriversi a un liceo (artistico, scientifico, linguistico, ecc) oppure a un istituto (tecnico o professionale).

In base al ciclo di studi prescelto, inoltre, si possono ottenere 2 titoli di studio differenti. Alla fine di un corso quinquennale (i più diffusi), gli studenti acquisiscono il diploma di maturità dopo aver superato l’esame di stato. Chi, invece, conclude un ciclo triennale può conseguire la qualifica professionale presso l’omonimo istituto.

Le scuole serali a Varese
Per scoprire gli indirizzi utili e avere maggiori informazioni ci si può rivolgere a diversi uffici presenti a Varese, i quali sono specializzati proprio nell'orientamento scolastico.

L’Ufficio scolastico per la Lombardia, con ambito territoriale di Varese, è direttamente collegato al MIUR e consente di conoscere tutti gli istituti accreditati. Recandosi presso la sede in via Copelli 6 si può fare maggiore chiarezza sul tema della formazione.

Anche il Centro per l’impiego è molto utile per tornare a scuola, specie per gli adulti. Gli sportelli si trovano in via Crispi 50 e possono essere d’aiuto per delineare un percorso d’istruzione specifico per le proprie esigenze.

L’Informagiovani di Varese è invece collegato al Comune e permette di consultare la lista di tutte le scuole serali presenti in città. La sede, in via Como 21, è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì ed è ricca di tutte le informazioni utili per avviare questo percorso.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€