Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Torino
Recupero anni scolastici Torino

Recupero anni scolastici Torino

Sei rimasto indietro con gli studi e non sai come recuperare gli anni che hai perso? Hai dovuto abbandonare la scuola in anticipo, ma adesso vuoi riuscire a realizzare il tuo sogno e conseguire il diploma? Non devi preoccuparti perché capita a molti di perdere uno o più anni di scuola, si tratta solo di un ostacolo di percorso da superare. Se sei anche tu uno studente che ha avuto alcune difficoltà durante il proprio percorso di studi e vuoi rimetterti in pari, oggi hai la possibilità di recuperare gli anni scolastici persi in modo facile e a un costo interessante!

La città offre infatti molte opportunità grazie alle numerose scuole per il recupero anni scolastici Torino statali o private, presenti nel territorio, che ti permetteranno di riprendere in mano gli studi e ottenere il diploma di maturità.

In che modo? Ti basterà contattare uno degli istituti di tua scelta e usufruire dei loro servizi: avrai, infatti, la possibilità di seguire un programma personalizzato, confezionato in base alle tue esigenze, che ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi.

Se abiti a Torino o provincia, qui ti spiegheremo quali sono le scuole migliori per recuperare gli anni scolastici persi e ti forniremo tutte le informazioni generali a cui prestare attenzione e che ti torneranno sicuramente utili.

Esploriamo insieme tutto ciò che riguarda il recupero anni scolastici Torino costi, info e i requisiti necessari.
Il recupero degli anni scolastici
Capoluogo del Piemonte, Torino, è famosa non solo per essere una delle città più belle e importanti del Nord Italia, ma anche perché rappresenta un tesoro di cultura e di storia. Qui, infatti, si trova una delle università storiche d’Italia, l’Università degli Studi di Torino, fondata nel 1404; oltre al Politecnico di Torino, una delle istituzioni pubbliche più prestigiose.

Eccellenti sono anche le scuole sparse per tutta la città, le quali però si concentrano maggiormente verso il centro e nelle zone di Borgo San Paolo, Cit Turin e Santa Rita.

In tutto a Torino vi sono oltre 620 scuole, pubbliche e private, dal liceo artistico al liceo linguistico fino al classico e allo scientifico, ma non mancano istituti professionali e tecnici, sia economici che informatici.

Insomma, gli studenti possono trovare la propria strada scegliendo tra i vari indirizzi per il recupero anni scolastici Torino statali e private, tutte calibrate in base alle varie esigenze.

Grazie al recupero degli anni scolastici, ogni studente che è rimasto indietro con gli studi ha la possibilità di tornare in pari. Si tratta di un programma di studi che ti permetterà di incorporare due o più anni (fino a un massimo di quattro) in uno solo di recupero, secondo la formula “due anni in uno”.

In base alla tua preparazione di partenza, avrai quindi la possibilità di essere seguito da un tutor personale che ti aiuterà nel programma di recupero, per poi conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado, meglio conosciuto come diploma di maturità.

A prescindere dalla motivazione del ritardo scolastico, che sia dovuto a una o più bocciature o a un prematuro allontanamento dallo studio, questo programma di recupero è aperto a chiunque. Esistono però delle specifiche disposizioni ministeriali, secondo cui gli studenti possono recuperare tanti anni quanti quelli che sono trascorsi dal conseguimento della licenza di scuola media. Ciò significa che è possibile recuperare gli anni persi fino a raggiungere i propri coetanei, ma non è possibile diminuire gli anni regolari e diplomarsi in anticipo.

Nei centri specializzati in recupero anni scolastici di Torino statali o privati ogni studente dovrà superare un test valutativo che servirà ai docenti per calibrare un percorso di studi personalizzato e per individuare quelle che sono le effettive competenze di ciascuno studente.
I requisiti del recupero anni scolastici Torino
I requisiti per intraprendere questo percorso di studio sono legati soprattutto all’età dei singoli studenti. La motivazione del ritardo scolastico in sé, infatti, non è rilevante e non influenza in alcun modo la possibilità di diplomarsi.

Agli studenti che hanno 18 anni, e sono in possesso della licenza di scuola media, è concesso di sostenere l’esame di idoneità che permette di accedere all’anno successivo. Chi ha compiuto 19 anni, invece, oltre all’esame di idoneità può affrontare anche l’esame di Stato (cioé quello di maturità), purché abbia prima conseguito la licenza di scuola media.

Coloro che hanno 23 anni godono di un’agevolazione, infatti possono sostenere l’esame di maturità anche senza la licenza di scuola media. Ogni studente che rientra in queste 3 categorie può iniziare a recuperare tutti gli anni che ha perso, facendo riferimento a una delle strutture specializzate.

Inoltre, non ci sono limiti sugli indirizzi scolastici da recuperare; infatti, nei programmi di recupero sono compresi tutti gli indirizzi di scuola secondaria superiore: i licei (classico, scientifico, linguistico, musicale, artistico, scienze umane), gli istituti tecnici (economico, tecnologico) e gli istituti professionali (servizi, industria e artigianato).

Chi ha problemi lavorativi potrà comunque frequentare i corsi di recupero anni scolastici Torino iscrivendosi alle lezioni serali o del sabato mattina. Per avere maggiori info sui prezzi basterà contattare in qualsiasi momento questi istituti.
Scuole per il recupero gli anni Torino
Torino offre diversi servizi relativi all’istruzione e all’orientamento scolastico, relativi anche al recupero degli anni. In città sono presenti molte strutture specializzate, tra cui enti e veri e propri istituti, cui ci si può rivolgere anche per avere le informazioni di base.

Scegliere una scuola privata per il recupero degli anni scolastici Torino, presenta una serie di vantaggi significativi, i quali rendono questa opzione allettante per gli studenti in cerca di un percorso formativo flessibile e personalizzato.

Tra i principali benefici, vi è la possibilità di ottenere il diploma in un solo anno, rispetto ai tradizionali percorsi triennali delle scuole statali. Inoltre, la frequenza non obbligatoria consente agli studenti di gestire autonomamente il proprio tempo e di conciliare gli impegni personali o lavorativi con lo studio. Un ulteriore vantaggio offerto dalle scuole private è rappresentato dalla garanzia "promossi o ripreparati". Questa opzione consente agli studenti di ripetere l'anno di recupero senza costi aggiuntivi nel caso in cui non superino l'esame finale.

Invece, per quanto riguarda le scuole per il recupero anni scolastici Torino statali, sebbene offrano programmi con modalità diverse rispetto alle private, rappresentano comunque una valida opzione per gli studenti che desiderano recuperare gli anni persi.

Tra i vantaggi offerti vi è la possibilità di accedere a programmi educativi mirati, supportati da un corpo docente qualificato e da risorse didattiche all'avanguardia. Inoltre, gli studenti hanno l'opportunità di partecipare a corsi di recupero personalizzati, beneficiando di un ambiente di apprendimento strutturato e stimolante. La frequenza alle lezioni è obbligatoria, il che favorisce un coinvolgimento costante e un maggiore impegno nello studio. In caso di non superamento dell'esame finale, scuole per il recupero anni scolastici Torino statali offrono la possibilità di ripetere l'anno di recupero senza costi aggiuntivi, consentendo agli studenti di consolidare le proprie conoscenze e competenze.

Dunque, per ricevere maggiori informazioni sul recupero anni scolastici Torino, presso gli uffici della Provincia di Torino, sono attivi gli sportelli della Divisione dei Servizi Educativi e il Centro di Orientamento Scolastico e Professionale in via Bardassano 5/a. Qui si può avere ogni informazione relativa alla preparazione scolastica, quindi anche per eventuali corsi di recupero.

In relazione ai servizi del Comune, invece, l’ufficio dell’Informagiovani si può rivelare davvero utile anche per chi desidera tornare in pari con lo studio ma non sa a chi rivolgersi. Essendo dislocato in via Garibaldi 25, quindi in pieno centro, è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo.
I prezzi del recupero anni scolastici a Torino
Grazie all’ampia offerta, gli studenti potranno rivolgersi sia ad istituti privati che a centri per il recupero anni scolastici Torino statali. Entrambe le soluzioni offrono la possibilità di recuperare gli anni persi e rimettersi in pari. Naturalmente, ogni soluzione presenterà dei costi differenti.

Gli istituti privati non hanno un tariffario comune a tutti e anche in una città come Torino si possono trovare prezzi differenti. In base al numero di anni da recuperare, i prezzi si aggireranno tra 1500-3000 euro, per la durata di un anno didattico che in genere dura circa 10 mesi.

Le scuole pubbliche offrono corsi di recupero anni scolastici Torino gratis, come quelli serali per studenti e adulti che lavorano. Questo permette agli studenti di recuperare i programmi e rimettersi in pari, andando incontro a qualsiasi tipo di esigenza. In questo caso, però, gli studenti non avranno a disposizione un tutor personale, ma dovranno gestire il proprio piano di studi in autonomia.

Dunque, per il recupero anni scolastici Torino costi e tariffe variano solitamente da scuola a scuola sulla base dell'istituto che scegliete. Si raccomanda di non considerare esclusivamente il costo proposto: infatti, le scuole che offrono lezioni più dettagliate, sebbene possano avere un prezzo maggiore, facilitano spesso il superamento dell'esame finale.

Un altro parametro che incide sui costi del recupero anni è la tipologia del corso di studi che state affrontando: generalmente i corsi per conseguire il diploma di un liceo sono più costosi rispetto a quelli di un istituto professionale.

Infine, il costo dipende anche dall'anno o dagli anni che avete perso: recuperare prima e seconda costa sicuramente meno che terza e quarta o addirittura la quinta con l'esame di maturità.

In linea generale tranne se non si sceglie di seguire un corso di recupero anni scolastici Torino gratis, i prezzi rientrano nei parametri che vi indichiamo di seguito:

• tutte le scuole chiedono una quota (una tantum) di iscrizione all'istituto che è generalmente compresa tra i 300 ed i 600 euro.
• i costi per la preparazione variano nel caso del primo biennio tra i 2000 ed i 4500 euro, mentre nel caso degli anni successivi vanno dai 3000 ai 6000 euro (anche in base al numero di anni da recuperare).
• i costi per l'iscrizione all'esame finale sono intorno ai 500 euro, leggermente superiori se occorre sostenere anche l'esame di maturità.

Per una decisione informata e per garantire un investimento appropriato nel proprio percorso educativo, è fondamentale valutare di ogni corso di recupero anni scolastici Torino costi e servizi che offrono agli studenti, esaminando attentamente le varie proposte.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€