Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Brescia
Recupero anni scolastici Brescia

Recupero anni scolastici Brescia

Anche a Brescia, così come in tutte le principali località italiane, si possono recuperare gli anni di scuola persi, rimettendosi in pari con i propri compagni in breve tempo grazie alla professionalità di docenti di grande esperienza. Qui ti diamo tutte le informazioni utili per recuperare gli anni scolastici in modo rapido ed efficace a un costo ragionevole. Perdere un anno può capitare a tutti ma oggi non si tratta di un reale ostacolo in quanto esistono tutti gli strumenti per rimettersi al pari senza per questo dover perdere troppo tempo e denaro.
Il recupero degli anni scolastici a Brescia
In caso di una o più bocciature, non tutto è perduto: grazie al recupero degli anni, infatti, gli studenti possono tornare in pari facilmente. Questo significa non essere lasciati soli e avere a disposizione degli strumenti per riuscire a tornare in carreggiata e a riprendere in mano il proprio percorso scolastico. Si tratta di un programma di studio rivolto a chiunque sia rimasto indietro e desideri conseguire il diploma di maturità senza perdere ulteriore tempo.

Questo percorso è offerto dagli istituti privati specializzati, che devono essere riconosciuti ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Ovviamente anche i docenti coinvolti devono essere tutti appositamente formati così da aiutare concretamente ogni studente a conseguire il suo obiettivo di recupero degli anni scolastici.

I corsi sono aperti a chiunque debba recuperare 1 o più anni, sia in seguito alla bocciatura che al ritiro dalla scuola. Questo percorso formativo si svolge per ogni indirizzo scolastico (liceo scientifico, artistico, o istituto professionale) e consiste nell’accorpamento di diverse classi in un unico anno accademico.

Chiaramente vista la delicatezza della mansione non è possibile improvvisare e occorre per forza di cose mettersi nelle mani di docenti preparati e motivati. Un fallimento scolastico non deve rappresentare un reale ostacolo per quei ragazzi che intendono comunque completare il proprio percorso di studi. Proprio per questo si dovrebbe seriamente prendere in considerazione il recupero anni scolastici a Brescia così da rimediare al tempo perduto senza per questo dover sostenere costi insostenibili. I docenti saranno a completa disposizione per fornire info sui prezzi e sul programma didattico.
I requisiti per accedere ai corsi
Per intraprendere i corsi di recupero bisogna possedere determinati requisiti, in primis relativi all’età. Un altro punto fondamentale, inoltre, è collegato alla scuola media inferiore, la cui licenza permette di accedere agli esami per l’accorpamento degli anni.

Gli studenti maggiorenni, quindi che hanno compiuto 18 anni, possono affrontare l’esame di idoneità che serve per il passaggio alle classi successive, purché in possesso della licenza media. A coloro che hanno 19 anni, invece, è concessa l’ammissione all’esame di stato (quello di maturità) dopo aver superato un test preliminare. Anche in questo caso è necessario avere la licenza di scuola media inferiore.

L’attestato delle scuole medie non è richiesto per chi ha compiuto 23 anni. A questa età, infatti, si può sostenere l’esame di maturità anche senza aver concluso le scuole medie.

Chi rientra in queste 3 categorie e ha perso almeno 1 anno di scuola, può iscriversi agli istituti privati che organizzano i corsi di recupero. Al termine del percorso, gli studenti potranno affrontare l’esame finale che permetterà di ottenere il titolo di studio della scuola secondaria di secondo grado. Ad esempio è possibile sostenere gli esami in sede e gli istituti saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni relativi ai prezzi e alle modalità di svolgimento.

Grazie a questa tipologia di percorso gli studenti non saranno vincolati in alcun modo in quanto potranno personalizzare il proprio programma di recupero anni sulla base delle proprie esigenze, ade esempio unendo insieme da 2 a 4 classi in un unico anno scolastico. Chiaramente gli studenti lavoratori potranno concordare con gli istituti orari personalizzati così da riuscire comunque a seguire le lezioni.
Come recuperare gli anni scolastici a Brescia
Questo genere di percorso scolastico è presente nella maggior parte delle città italiane, tra cui anche Brescia. Chi desidera tornare in pari con i propri coetanei, ma senza perdere troppo tempo, può rivolgersi a numerose strutture specializzate. Per scoprire dove iscriversi e quali istituti sono effettivamente riconosciuti dal MIUR, in città ci si può rivolgere ad alcuni uffici come l’Ufficio scolastico per la Lombardia, con ambito territoriale a Brescia, che si trova in via S. Antonio 14 e offre tutte le informazioni necessarie. Personale qualificato sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni del caso. Ogni studente verrà anche affiancato da un tutor che lo seguirà passo dopo passo per guidarlo nel suo percorso di recupero anni scolastici.

Anche lo sportello dell’[span=testo-grassetto Informagiovani[/span], in via San Faustino 33/b, è molto utile, infatti mette a disposizione del pubblico la lista delle scuole private che offrono questo servizio. In questo modo si può scoprire l’istituto più adatto alle proprie esigenze, così da mettersi in contatto per un colloquio conoscitivo.

Sono moltissimi gli studenti che hanno già sperimentato in prima persona questa possibilità e sono riusciti a recuperare anche due anni in uno in modo efficace e utile. Ovviamente le scuole che organizzano corsi di recupero per anni scolastici non si trovano solo a Brescia ma in tutte le principali città italiane, da Milano fino a Bari, Genova, Firenze, Roma e Torino. Al fine di evitare perdite di tempo o brutte sorprese il consiglio è quello di prendere visione dei requisiti necessari d’accesso.

Insomma, non vi è motivo di farsi vincere dallo scoramento quando, per diversi motivi, si va incontro a un fallimento scolastico. Oggi esistono tutti gli strumenti per trasformare un incidente di percorso in una opportunità e riuscire così a riprendere in mano la propria carriera scolastica in poco tempo.
I prezzi del recupero anni scolastici a Brescia
Ma quali sono esattamente i prezzi relativi al recupero anni scolastici a Brescia? Per rispondere a questa domanda occorre in primis chiarire che i prezzi variano a seconda della tipologia di scuola privata scelta. Non solo, i prezzi variano a seconda anche di quali siano gli anni che si intende recuperare. Il biennio ad esempio costerà sicuramente meno dell’ultimo anno, e l’esame di maturità presenterà dei costi aggiuntivi. Chiaramente il recupero di anni scolastici di istituti professionali costerà di meno rispetto al recupero anni del liceo scientifico o classico.

Di solito le scuole che propongono il recupero anni scolastici a Brescia richiedono:

Un prezzo fisso di iscrizione all’istituto di importo variabile tra i 250 e i 600 euro (Al Sud possono costare leggermente di meno). Un costo per la preparazione all’esame che va dai 2000 ai 500 euro per il biennio e dai 3000 ai 6000 per il triennio. Il costo di iscrizione all’esame a Brescia si aggira di solito sui 500 euro, ma chi volesse sostenere la maturità, e quindi recuperare il quinto anno, dovrà aggiungere altri 200 o 300 euro.

I prezzi del recupero anni scolastici a Brescia sono allineati ai prezzi degli istituti di tutte le principali città del Nord Italia. Al Sud i prezzi di questi istituti privati possono essere inferiori ma il costo da sostenere non dovrebbe essere l’unico parametro da considerare. Spesso infatti gli istituti più costosi sono anche quelli che riescono a preparare meglio gli studenti in vista degli esami finali.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€