Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Diploma serale
Il diploma serale

Diploma serale

Sono molteplici i motivi che portano una persona ad abbandonare il proprio percorso di studi. Ma questo non significa che non si possa, un giorno, riprenderlo da dove lo si era interrotto e recuperare gli anni scolastici persi. Come? Le vie per ottenere il diploma sono diverse: frequentare la scuola serale è una valida alternativa soprattutto per gli studenti lavoratori. Vediamo come funziona e come ottenere un diploma serale.

Il diploma
Il diploma è un attestato di studio che si ottiene al termine di un percorso scolastico, con il quale si indica generalmente quello relativo all’istruzione secondaria di secondo grado. Si tratta delle scuole superiori, suddivise in licei o istituti professionali, che hanno una durata di 5 anni.
Meglio conosciuto come “diploma di maturità”, questo si può conseguire sia nella forma più classica, frequentando la scuola, che da privatista.

Le scuole serali
Le scuole serali sono un’alternativa agli istituti tradizionali che offrono la possibilità di frequentare le lezioni, appunto, nelle ore serali e se ne trovano in ogni città d'Italia. Prendendo come esempio la nosra capitale, sono molti i corsi serali a Roma, ma ne esistono comunque da Nord a Sud. La comodità di conseguire il diploma presso una scuola serale, è evidente soprattutto per gli studenti lavoratori che non sono in possesso di un diploma. Oltre a questa categoria, le scuole serali sono aperte anche agli inoccupati o disoccupati, così come qualunque studente rimasto indietro con gli studi.

Requisiti e corsi delle scuole serali
Nonostante la struttura differente, le scuole serali, sia pubbliche che private hanno una valenza uguale alle scuole tradizionali: gli studenti possono seguire gli stessi indirizzi di studio con il medesimo programma. Tramite questa tipologia si può infatti conseguire sia il diploma di scuola secondaria di secondo grado che ottenere una qualifica professionale.

Per seguire i corsi delle scuole serali per conseguire il diploma in varie città (Roma, Torino, Milano, ecc.) è necessario, prima di tutto, essere in possesso del diploma di licenza media, proprio come per le scuole superiori. Un altro requisito importante è di essere maggiorenni: lo studente deve quindi avere compiuto 18 anni.
Pur essendo dedicate soprattutto ai lavoratori, per frequentare le scuole serali non è necessario avere un’occupazione. Gli orari più flessibili sono a disposizione di chiunque non abbia ancora il diploma e desideri ottenerlo nonostante gli impegni quotidiani.

Essendo a disposizione di una fascia d’età più alta, le strutture con questi corsi offrono ulteriori servizi volti proprio a una formazione qualificata anche a livello professionale. Molte di queste, infatti, hanno attivato dei corsi specifici per andare incontro alle diverse necessità degli studenti, che possono scegliere tra:

• I corsi brevi per sostenere 2 anni in 1, e velocizzare le tempistiche.

• I corsi inseriti nel progetto “Sirio”, anch’essi per accorciare gli anni di studio ma tramite i crediti scolastici e lavorativi.

• I corsi per il rientro in formazione dei lavoratori occupati.

• I percorsi integrati con la formazione professionale o con i Centri Territoriali Permanenti.

Come ottenere il diploma serale
Per ottenere il diploma serale ci si può rivolgere sia agli enti di formazione che ad alcuni istituti scolastici pubblici.
Gli enti di formazione sono ormai specializzati nel settore, operandovi da diversi anni proprio per offrire le migliori possibilità ad ogni studente.
Molti degli istituti scolastici pubblici hanno anche l’opzione serale, infatti organizzato dei percorsi formativi a portata di ognuno a seconda delle singole necessità.

L’esame di Stato per conseguire il diploma deve essere sostenuto in un istituto statale. A prescindere dal metodo con il quale si giunge a questo traguardo, in una scuola pubblica o privata, ogni studente deve infatti superare l’esame solo negli istituti statali. Qui, gli studenti delle scuole serali si presenteranno in veste di privatisti.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€