Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Postgraduate Diploma
Postgraduate Diploma

Postgraduate Diploma

Il Postgraduate Diploma è un titolo di studi universitario del mondo anglosassone (Stati Uniti, Australia, Canada, Regno Unito…) equivalente ai titoli italiani che seguono la laurea triennale, quindi la laurea magistrale, nonché i corsi post laurea, come i master di I livello.

Il primo ente a cui rivolgersi per informazioni sulla scelta dell’università estera in cui conseguire il titolo e su come accedervi è la propria università. Quasi tutti gli atenei, infatti, dispongono di un ufficio dedicato agli scambi culturali e allo studio all’estero. Se la propria università non potesse fornire un aiuto valido, è utile sapere che esistono moltissime agenzie che si occupano di far studiare i giovani italiani all’estero e che organizzano tutti gli aspetti legati a questa esperienza, anche nel caso in cui si voglia aderire al Progetto Erasmus Mundus, che permette di svolgere fino a 24 mesi di studio all’estero (a differenza dell’Erasmus Plus, con durata massima di 12 mesi), consentendo quindi di acquisire un Postgraduate Diploma nel paese di interesse.

Queste agenzie inoltre sono spesso collegate a scuole di lingue, specializzate nei soggiorni studio all’estero, nei corsi intensivi e nelle ripetizioni. Per cui è possibile anche affrontare un corso di lingua propedeutico alla partenza qualora non si abbia la certezza di avere abbastanza dimestichezza con la lingua, soprattutto parlata. Per chi vuole studiare al di fuori dell’Unione Europea vi è inoltre la possibilità di informarsi anche presso il centro Informagiovani della propria città, che potrà fornire indicazioni sul sistema universitario del paese d’interesse, sui documenti richiesti e le tasse da versare.

Sono molti infatti i passaggi necessari per iscriversi in un’università estera. Il primo passo da compiere è la verifica dei titoli di studio posseduti. Per accedere a un corso che conferisca un Postgraduate Diploma all’estero è necessario controllare che la laurea posseduta sia equiparabile a un corso di laurea del paese ospitante (ad esempio una laurea in giurisprudenza può essere considerata equipollente a un Bachelor of Law Degree).

È necessario poi compilare tutta la modulistica necessaria per l’iscrizione, controllare di avere tutti i documenti richiesti (come il passaporto e un visto da studente), nonché versare la quota per l’iscrizione, trovare un alloggio, presso un campus universitario o in affitto in un’abitazione esterna all’università. Di tutti questi passaggi può occuparsi l’agenzia che segue la propria iscrizione, in modo tale da non sbagliare nulla, soprattutto nel disbrigo delle pratiche burocratiche.

Una volta conseguito un Postgraduate Diploma, non è necessario vivere nel paese in cui si è studiato per far fruttare questo titolo di studi. Infatti, anche in Italia un Postgraduate Diploma è un titolo utile per il proprio curriculum, rendendolo anzi molto più prestigioso e “spendibile”, anche per l’accesso ai concorsi pubblici. Per verificare l’equipollenza del Postgraduate Diploma con i titoli richiesti per l’ingresso in graduatoria di un concorso si può consultare il sito Internet dell’istituto CIMEA, l’ente che si occupa della corrispondenza tra titoli italiani e stranieri.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€