Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Migliori master in Italia
Migliori master in Italia

Migliori master in Italia

Chi decide di specializzarsi dopo la laurea e svolgere un master, si trova di fronte alla necessità di scegliere il corso più adatto alle proprio esigenze, valutando diversi fattori. Innanzitutto è necessario capire quale tipo di specializzazione si vuole ottenere, quale corso, cioè, affrontare, verificando quali università pubbliche o private lo organizzano. È possibile che in alcuni casi siano pochissimi gli enti formativi a garantire un master se questo è molto particolare, come può essere, ad esempio, un master in yacht design. In altri casi, come può capitare per un master in comunicazione, i corsi dello stesso tipo saranno decine, sparsi su tutto il territorio nazionale.

Chi è disposto a spostarsi dalla propria città pur di avere maggiori opportunità formative e lavorative vorrà sapere quindi quali sono i migliori master in Italia. Rispondere a questa domanda non è così semplice, in quanto sono molti i criteri che si devono prendere in considerazione. Il primo requisito per rendere un master più “appetibile” di altri è dato dal prestigio dall’ente promotore. Questa considerazione, molto generale, è da affinare poi in base allo specifico corso di studi. Vi sono università famose per le discipline umanistiche, altre per quelle scientifiche, altre ancora per le scienze sociali.

Nel caso di un master, poi, la qualità della formazione non è data solo dal corpo docente, ma anche dalle aziende che collaborano alla creazione del corso e presso le quali è possibile frequentare gli stage previsti. Master che garantiscono periodi di tirocinio presso grandi multinazionali o importanti fondazioni, sono da preferirsi sicuramente a quelli che prevedono stage in aziende minori.

Questo fattore si lega poi alla percentuale di inserimenti lavorativi al termine degli studi certificata da ciascun corso. Un master, a differenza di un corso di laurea, è fortemente finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro e per capire quali sono i migliori master in Italia bisogna verificare quali siano quelli che hanno offerto ai propri iscritti, anche in passato, più ingressi nel mondo del lavoro poco dopo il termine degli studi.

Enti come Alma Laurea o il Censis si occupano di vagliare queste caratteristiche e forniscono rapporti annuali su quali siano gli enti formativi che in Italia, a seconda della disciplina interessata, hanno consentito al più alto numero di studenti di trovare lavoro dopo il master.

Un altro elemento da considerare per capire quali siano i migliori master in Italia è dato dalla tipologia delle lezioni e dal piano formativo. Questi aspetti, a volte più difficili da valutare, riguardano ad esempio la possibilità di fare anche lezione online, con una qualità della didattica altrettanto alta, o con l’affiancamento di un tutor dedicato. Guardando al piano formativo è bene verificare che esso non sia la mera ripetizione di quanto già studiato all’università, ma che gli argomenti siano trattati in maniera più approfondita, magari affrontando anche aspetti a volte trascurati nelle università, come quelli inerenti le nuove tecnologie legate al web.

Infine, è da ricordare che solitamente solo i migliori master presenti in Italia sono in grado di garantire esperienze internazionali, con periodi di studio o stage all’estero, presso multinazionali di alto livello. Ovviamente in questi casi i costi dei master salgono, anche se è bene sottolineare quanto non sempre un master più caro sia sinonimo di più alta qualità: a volte prezzi più bassi sono offerti da università o enti di formazione che garantiscono un livello formativo elevato e maggiori opportunità lavorative.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€