Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master Verona
Master Verona

Master Verona

Per chi vuole seguire un corso post laurea e decide di frequentare un master a Verona la prima cosa da fare è valutare l'offerta formativa dell’università locale, l’università di Verona. Come tutte le università pubbliche italiane, quella di Verona offre infatti master di I livello (accessibili da chi la laurea triennale) e di II livello (per chi possiede una laurea magistrale). I master universitari della città di Verona prevedono l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), come previsto dalla legge, da ottenere nel corso di un anno accademico. Dopo aver frequentato i corsi del master è necessario sostenere una prova finale, similmente a quanto accade alla fine della triennale o della magistrale.

Tutti i master a Verona prevedono una prova di ingresso iniziale, in quanto sono a numero chiuso. Questa prova può consistere in un test scritto o nella stesura di un elaborato di poche pagine che tratti un argomento specifico e mostri le capacità e le conoscenze del candidato. Alla parte scritta spesso segue un colloquio, che valuta le motivazioni e il profilo psicoattitudinale dello studente.

Una volta superata la prova, si potrà accedere a questi corsi, spesso gestiti in collaborazione con enti privati o aziende. Il fine ultimo dei master universitari è proprio quello di fornire un’elevata specializzazione finalizzata al diretto inserimento lavorativo, garantito da stage che servono a garantire un primo ingresso nel mondo del lavoro. Anche qualora l’azienda presso la quale si frequenta lo stage decida di non assumere lo studente, questo periodo di praticantato garantisce allo stagista di rendere più “spendibile” il proprio curriculum. In molti casi un master è anche utile per l’acquisizione di punti nelle graduatorie per l’assegnazione di posti accessibili tramite concorso pubblico.

A Verona, come in altre città italiane, sono presenti anche master non universitari, simili a corsi post diploma. Anche nel caso dei master accessibili solo con la laurea, ma promossi da enti privati, è bene verificare che il corso sia riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e che possa garantire il relativo titolo di studi. Allo stesso modo, è utile effettuare le medesime verifiche anche per gli enti formativi che si occupano di master online, una soluzione sempre più praticata dagli studenti italiani.

I master che si possono frequentare a Verona hanno costi generalmente più bassi della media nazionale e partono dai 1500 euro fino ai 5000 euro circa (in altre città del Nord Italia, come Milano, i costi possono arrivare anche a sforare il tetto dei 20000). Chi non potesse permettersi tali spese, comunque non risibili, può verificare, consultando il bando del master se è possibile accedere a forme di finanziamento pensate per gli studenti, come i prestiti d’onore, nonché a riduzioni o azzeramenti dei costi, garantiti dalle borse di studio, spesso erogate delle aziende che collaborano alla realizzazione del master e che in questo modo investono ulteriormente nella formazione di quelli che potranno essere i propri futuri dipendenti.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€