Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master universitari on line
Master universitari on line

Master universitari on line

Sono sempre più le cose che si possono fare grazie alle nuove tecnologie e studiare è sicuramente una di queste. Grazie ai metodi di formazione a distanza, che si servono delle risorse fornite dal web, è oggi possibile conseguire non solo un diploma, una laurea triennale o magistrale tramite forme di e-learning, ma anche e anche conseguire master universitari online. Parallelamente, anche chi deve semplicemente recuperare un debito formativo o deve approfondire la conoscenza di una materia, in vista di un esame di stato o di un test di ingresso universitario, può accedere a delle ripetizioni online.

La soluzione dell’e-learning è adatta in particolare agli studenti lavoratori, che hanno difficoltà nel far collimare gli orari delle lezioni con quelli lavorativi, caso molto frequente per chi deve conseguire un master e subito dopo la laurea è già impegnato in un’attività lavorativa o deve svolgere un tirocinio per l’abilitazione professionale, come può capitare ai futuri avvocati. Possono poi trovare utile questa soluzione anche gli studenti che abitano lontano dalle principali sedi universitarie e non hanno la possibilità di compiere spostamenti continui o di trasferirsi.

Molti corsi non universitari che si seguono dopo la laurea e che vengono chiamati master, sebbene non siano riconosciuti a livello ministeriale e forniscano solo un attestato di frequenza, possono essere seguiti online. La stessa cosa però anche accadere per i master universitari, riconosciuti ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione.

I master universitari online sono una realtà da alcuni anni e generalmente sono offerti dalle università private, alcune delle quali sono ormai specializzate in questo tipo di formazione, sebbene anche alcune università pubbliche si siano ormai allineate a questa tendenza.

Le lezioni possono essere seguite tramite video lezioni, che lo studente può vedere e rivedere quando vuole, oppure svolgersi in tempo reale, con modalità simili a quelle di una conference call, tramite web cam e con l’ausilio supplementare di lavagne virtuali di cui il docente e gli studenti si servono come in un’aula vera. Quasi sempre è garantito, inoltre, l’affiancamento di un tutor che segue lo studente nelle varie fasi del master.

Vi sono poi delle forme ibride di master universitari online, anche presso le università che non sono specializzate nell’e-learning, per cui parte delle lezioni si svolgono in aula e alcuni argomenti possono essere affrontati in remoto, tramite materiale video o dispense scaricabili sul sito di facoltà.

Anche i master universitari online garantiscono periodi di stage, da svolgersi presso enti o aziende la cui attività è collegata al settore in cui ci si specializza. I costi dei master universitari online sono generalmente più bassi di quelli dei master tradizionali e si attestano intorno ai 1000-3000 euro.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€