Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master universitari gratuiti
Master universitari gratuiti

Master universitari gratuiti

Quante volte vi sareste iscritti volentieri ad un master ma, visti i costi, avete desistito; i costi dei master, infatti, spesso sono piuttosto elevati, anche se esistono diverse possibilità: master universitari gratuiti, master finanziati, borse di studio.

I master universitari possono rientrare nel secondo ciclo di studi, quando sono di I livello, cioè a seguito di una triennale, o nel terzo ciclo di studi, quando sono di II livello, conseguibili dopo la magistrale, cui appartengono anche i dottorati di ricerca, corsi post laurea rivolti a chi vuole proseguire la carriera accademica o fare attività di ricerca. A differenza dei dottorati, però, i master, anche quando sono organizzati da università pubbliche, sono sempre a pagamento, soprattutto in virtù delle elevate possibilità di inserimento lavorativo, garantite dagli stage che fanno parte dei piani formativi di questi corsi. I costi sono molto variabili e oscillano, in media, tra i 2000 euro e i 15000 euro all’anno, sforando in molti casi questo tetto massimo.

È possibile, però, frequentare anche master universitari gratuiti. Il primo modo di accedere gratuitamente a un master universitario è quello di ottenere una borsa di studio a copertura totale. Ogni università, per ciascun master istituito, solitamente mette a disposizione un certo numero di borse di studio, finanziate dall’università stessa o da enti previdenziali quali l’INPS, da istituti di credito o dalle aziende che collaborano alla creazione del master, mettendosi a disposizione per accoglierne gli stagisti.

Per vincere una borsa di studi sono necessari alcuni requisiti. Alcune borse di studio sono indirizzate agli studenti particolarmente brillanti, che vengono valutati in base al curriculum di studi, a colloqui personali, ecc., fino al raggiungimento del punteggio necessario per ottenere la borsa di studio. Altre borse di studio sono invece pensate per chi ha difficoltà economiche e, pur essendo meritevole di progredire negli studi, non potrebbe permettersi in alcun modo tali quote di iscrizione. In questi casi si valuta, oltre al voto di laurea e al profilo dello studente, anche la sua situazione economica, attraverso certificazioni quali l’ISEE.

Un altro modo per accedere a master universitari gratuiti, seppur solo per la durata degli studi, è ottenere un prestito d’onore, un finanziamento elargito dalle università o da una banca che finanzia per un certo periodo gli studi del richiedente, che dovrà rimborsare la quota solo dopo un certo periodo dal conseguimento del titolo. Questa procedura è giustificata dal fatto che si presume che al termine del master si sia ottenuto un lavoro e si abbiano le disponibilità economiche per restituire il prestito.

Negli ultimi anni, infine, è stata introdotta anche nel nostro paese una nuova forma di master universitari gratis. Si tratta dei corsi del consorzio universitario MOOC (Massive Open Online Courses). Questo network di atenei, già attivo da tempo in paesi come Stati Uniti, Brasile, India, Cina, da alcuni anni è diventato una realtà anche europea. I corsi gratuiti, garantiti dalle università aderenti, sono da frequentarsi a distanza, con lezioni in modalità e-learning, e si svolgono allo stesso modo dei tradizionali master online.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€