Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master Roma
Master Roma

Master Roma

Sono moltissimi gli studenti che arrivano da tutta Italia, ma anche dall’estero, per frequentare l’università a Roma. La capitale, infatti, dispone di una vasta offerta formativa e di diverse università, che garantiscono sia corsi di laurea sia master, che si possono frequentare dopo aver acquisito il diploma di laurea triennale, accedendo a un master di I livello, o magistrale, accedendo a un master di II livello. I master universitari a Roma, secondo quanto stabilito dalle delibere ministeriali in merito, hanno durata di un anno e prevedono l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

I master a Roma sono frequentabili in tutte le università, pubbliche e private, e in tutti gli enti formativi che garantiscono corsi post laurea di questo tipo. trattandosi di una metropoli e della capitale di Italia, la scelta per chi vuole frequentare un master è davvero vasta e l'unico problema può essere quello di orientarsi tra i vari corsi che sono a disposizione, valutandone costi, piani formativi, ecc. Un altro fattore da considerare, in una città così grande, è la possibilità di fare lezione anche online, cosa molto utile per chi dovrebbe spostarsi da una parte all'altra della città tutti i giorni. I master online, infatti, sono un'ottima soluzione non solo per gli studenti lavoratori ma anche per chi ha problemi negli spostamenti e non può permettersi un cambio di residenza per gli studi.

L’ingresso ai master a Roma è vincolato da una selezione iniziale, in quanto ciascun corso ha un numero limitato di posti disponibili. Le modalità di accesso variano a seconda del master, di cui è possibile visionare il bando sul sito internet dell'ente promotore. Questi ultimi oscillano, in linea di massima, tra i 2000 e i 4000 euro, con alcuni master che sforano tale range e toccano i 7000 euro o addirittura i 10000 euro. Tali quote si possono versare solitamente in più rate e si può fare richiesta di borse di studio o di prestiti d’onore. In quest'ultimo caso è bene sapere che un prestito d'onore, qualora non sia ottenibile con l'università che offre il master, può essere richiesto a istituti di credito, come la propria banca.

Chi cerca un master a Roma, inoltre, potrà anche trovare dei corsi non universitari, spesso accessibili anche da chi ha solo il diploma. Questi corsi non sono riconosciuti a livello ministeriale e prendono il nome di master pur non fornendo il relativo titolo di studio, ma semplicemente dei certificati che dimostrano l’acquisizione di competenze specifiche. Possono comunque essere un buon viatico per accedere al mondo del lavoro, grazie alla possibilità di stage da frequentare nelle aziende della capitale. Inoltre, i master non universitari sono più adatti a chi vuole intraprendere una professione non altamente qualificata (per cui cioè non è richiesta la laurea), ma per la quale sono necessarie comunque competenze specifiche. Per avere informazioni su questi corsi è possibile contattare l’Informagiovani di Roma, consultandone il sito o recandosi presso la sede di Piazza Orazio Giustiniani 4, nel quartiere Testaccio.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€