Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master risorse umane
Master risorse umane

Master risorse umane

Ogni azienda, soprattutto quelle più grandi, dispone di un ufficio risorse umane in cui ci si occupa delle gestione dei dipendenti, della loro formazione, della valutazione del loro operato, della selezione del personale e delle questioni di fine rapporto, come pensionamento e licenziamento. In un mercato del lavoro sempre più flessibile, in cui si sta dissolvendo il concetto di “posto fisso” e aumentano le forme contrattuali e le possibilità di collaborazione tra i singoli e le aziende, questo settore è in costante espansione e un master in risorse umane offre sicuramente molte opportunità lavorative.

Visto l’ampio ventaglio di competenze richieste e le mansioni che svolge chi è impiegato in questo settore, un master in risorse umane può essere frequentato da laureati di diversa provenienza formativa, come da coloro che hanno una laurea in psicologia, economia, scienze politiche o giurisprudenza. Per questo in genere non viene richiesta una laurea particolare, ma si certificano le conoscenze pregresse solo tramite le prove di selezione iniziale, presenti in tutti i master, sempre a numero chiuso.

Oltre a test che certifichino il bagaglio di conoscenze dei candidati, le selezioni per i master in risorse umane si avvalgono quasi sempre di colloqui individuali per valutare il profilo psicoattitudinale dello studente, che dovrà essere adatto non solo ad affrontare un percorso formativo di alto livello, ma anche a intraprendere successivamente una professione complessa come quella della gestione delle risorse umane.

In un master in risorse umane una parte molto importante è costituita dagli stage che si possono svolgere nelle aziende, grazie ai quali si possono testare personalmente difficoltà e problematiche che sorgono nella pratica lavorativa quotidiana.

I costi di iscrizione per frequentare un master in risorse umane partono dai 2000 euro fino a raggiungere cifre intorno ai 14000. Queste cifre sono giustificate in parte anche dall’alta percentuale di occupati che trovano lavoro subito dopo aver frequentato un master. Comunemente si pensa che le possibilità lavorative aumentino esponenzialmente all’aumentare della retta da pagare, ma, in realtà, ai costi più alti non sempre corrisponde una qualità della didattica maggiore e quindi maggiori sbocchi lavorativi. Per questo è bene vagliare tutti gli aspetti di corsi post laurea di questo tipo, per capire quali siano i migliori master da frequentare. Ad esempio, per un master online solitamente si abbassano i costi di iscrizione, ma si ottiene comunque una buona preparazione e la possibilità di svolgere stage e tirocini mirati.

Per ogni master in risorse umane è sempre offerta la possibilità di accedere a borse di studio, a copertura totale e parziale, a rateizzazioni e a prestiti d’onore. Tutti i dettagli su come richiedere tali finanziamenti e agevolazioni sono sempre presenti sul bando del master d’interesse, consultabile in rete.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€