Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master risorse umane Roma
Master risorse umane Roma

Master risorse umane Roma

Chi vuole lavorare nell’ambito delle risorse umane a Roma può decidere di specializzarsi in tale settore dopo la laurea, in modo da avere più opportunità lavorative. Sono molte le lauree che consentono di poter lavorare nella gestione delle risorse umane, come quella in psicologia, in giurisprudenza, in economia o in scienze politiche, proprio perché questa mansione richiede competenze trasversali e multidisciplinari. Nell’ufficio risorse umane di un’azienda, infatti, ci si occupa di tutti gli aspetti inerenti la gestione del personale, dalla selezione (per cui sono molto importanti nozioni di carattere psicologico), alla formazione, fino alle questioni contrattuali e di fine rapporto (quindi è necessario avere anche conoscenze nei campi del diritto e dell’economia).

Sebbene il master in risorse umane fornisca tutte le conoscenze necessarie per ricoprire tale ruolo, lo studente deve avere un background adatto ad affrontare tale corso post laurea. Per questo è sempre istituito il numero chiuso, che vincola l’accesso, consentendo l’iscrizione solo a chi supera le prove iniziali, che consistono in test d’ingresso e colloqui individuali in cui si valuta il percorso universitario, le eventuali esperienze lavorative, la conoscenza di lingue straniere e le competenze informatiche.

Chi cerca un master in risorse umane a Roma può verificare, oltre che nelle università pubbliche e private della capitale, anche presso centri di formazione che forniscono master non universitari, adatti anche a chi non ha la laurea. Questi corsi hanno costi più ridotti ma garantiscono ugualmente le competenze necessarie per svolgere tale lavoro, seppur a un altro livello. Se con un master universitario si potrà ambire a un ruolo manageriale, con un master senza laurea si potrà comunque trovare lavoro nel settore, ma con un inquadramento ovviamente diverso rispetto a quello di un dirigente. Per avere informazioni su corsi di questo tipo si può contattare l’Informagiovani di Roma, consultandone il sito o recandosi presso la sede di Piazza Orazio Giustiniani 4, nel quartiere Testaccio.

Chi frequenta un master in risorse umane a Roma potrà usufruire di due importanti caratteristiche proprie di un corso di specializzazione di questo tipo, particolarmente rilevanti in quest’ambito lavorativo: la possibilità di svolgere stage in azienda e avere docenti che siano professionisti del settore e non insegnanti a tempo pieno, come accade solitamente all’università. I docenti di un master, quindi, potranno anche fornire indicazioni di carattere pratico, utili nella quotidianità e già sperimentabili durante il tirocinio in azienda.

I costi di iscrizione per frequentare un master in risorse umane a Roma possono partire da 2000 euro per arrivare fino a 12000 euro circa, cifre solitamente rateizzabili o riducibili nel caso in cui si riesca a ottenere una borsa di studio. In alternativa, per chi non ha nell’immediato le disponibilità economiche per pagare le rette del master, è possibile chiedere alla propria banca forme di finanziamento dedicate agli studenti, quali i prestiti d’onore.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€