Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master primo livello infermieristica
Master primo livello infermieristica

Master primo livello infermieristica

La professione dell’infermiere, facendo parte delle lauree sanitarie, è tra le più delicate e ricche di responsabilità e richiede un particolare impegno formativo, anche dopo la laurea. Come accade ad altri professionisti, l’infermiere non smette mai di formarsi e apprendere, dovendosi tenere aggiornato sulle novità scientifiche inerenti la pratica medica e su quelle legislative riguardanti la professione. Non solo, dopo la laurea di primo livello, da sola bastante per l’abilitazione professionale e l’accesso all’esame di stato, può decidere di specializzarsi ulteriormente proseguendo gli studi con una laurea magistrale o con un master di primo livello in infermieristica.

Tutte le università che ospitano una facoltà di infermieristica solitamente organizzano, oltre ai corsi triennali e magistrali, anche master di primo livello in infermieristica. La prima cosa che si può fare è quindi verificare quale sia l’offerta formativa della propria università e se ci sia un master adatto alle proprie esigenze. I master in infermieristica possono essere a orientamento clinico, organizzativo, didattico/formativo oppure di ricerca.

I master a orientamento clinico possono approfondire tecniche infermieristiche legate a una particolare branca medica, come cardiologia o nefrologia, o consentire di affiancare il chirurgo in sala operatoria, diventando infermiere strumentista. Un master a orientamento organizzativo può essere utile, invece, nel caso in cui si voglia diventare coordinatore di team in ambito ospedaliero (nel linguaggio comune “caposala”). I master di tipo didattico o di ricerca sono l’ideale invece per chi intende, magari in aggiunta all’attività di reparto, dedicarsi all’insegnamento della pratica infermieristica o intraprendere attività di ricerca accademica.

I master di primo livello di infermieristica prevedono dei periodi di tirocinio obbligatorio presso strutture sanitarie pubbliche. Il periodo di formazione sul campo è molto importante e riveste un ruolo fondamentale nello svolgimento del master, coprendo almeno un terzo delle ore di frequenza del corso. Per questo tali master a volte consentono di svolgere online la parte teorica, frequentando così di persona solo il tirocinio.

Allo stesso modo di altri corsi post laurea di questo tipo, i master di primo livello di infermieristica hanno dei costi di iscrizione, che si aggirano tra i 2000 e i 5000 euro, cifre che si possono ridurre o azzerare se lo studente riesce a ottenere una borsa di studio che copra totalmente o parzialmente gli oneri per la frequenza del corso.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€