Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master Perugia
Master Perugia

Master Perugia

Perugia ospita una delle più antiche università d’Italia ed è sede della prestigiosa Università per Stranieri. Questa splendida località è quindi quella che si è soliti definire una “città universitaria” e sono molti i laureati di Perugia che decidono di proseguire frequentando i corsi di un master, di I livello, se si possiede un diploma di laurea triennale, o di II livello, se si ha la laurea magistrale. Un master a Perugia rappresenta un alto livello di specializzazione ed è utile a formare una professionalità fortemente qualificata, con un curriculum più spendibile di altri candidati per la medesima posizione lavorativa.

I master che si possono frequentare a Perugia, come tutti i master universitari, hanno durata di almeno un anno e prevedono il superamento di un certo numero di esami, fino ad accumulare almeno 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). I master presenti a Perugia, sia nel caso siano promossi da università statali sia quando sono gestiti da università private, sono condotti in collaborazione con enti privati, come fondazioni e aziende, che ospitano i frequentanti del master per stage e tirocini. Il fine ultimo di un master è, infatti, soprattutto quello di aprire le porte al mondo del lavoro, mettendo in contatto le aziende con giovani brillanti e qualificati.

Proprio per le grandi opportunità offerte da questi corsi, l’ingresso è vincolato da una selezione iniziale. Anche i master a Perugia, infatti, come altri corsi di questo tipo, prevedono il numero chiuso e istituiscono prove di ingresso per i candidati, che devono affrontare test scritti e colloqui orali, durante i quali dimostrare le conoscenze acquisite negli anni di università e provare di essere sufficientemente motivati a intraprendere il nuovo corso di studi. Chi volesse avere informazioni sulle modalità di selezione, potrà consultare il bando del master di interesse, in modo tale da prepararsi con anticipo alle prove.

Inoltre, tutti i master prevedono dei costi da sostenere e una retta di iscrizione da versare una volta superata la selezione iniziale. I costi dei master a Perugia partono dai 1500 euro e raggiungono cifre intorno ai 12000 euro, a seconda del tipo di corso. I master in management, ad esempio, hanno costi molto più alti di altri corsi, soprattutto perché consentono di accedere a posti di lavoro di alto profilo. È comunque sempre possibile fare richiesta di borse di studio o di prestiti d’onore, nel caso in cui si abbiano particolari difficoltà economiche.

Chi cerca un master a Perugia può inoltre optare per un corso a distanza: i master online sono una soluzione sempre più diffusa, grazie ai costi contenuti e all’estrema flessibilità garantita dalla formazione a distanza, la scelta migliore soprattutto per gli studenti lavoratori o per chi, per diversi motivi, non può frequentare con regolarità le lezioni di un master. È bene comunque ricordare che anche a Perugia, come in altre città di Italia, vengono istituiti master part time, con orario di frequenza serale o nei fine settimana, strutturati in modo tale da consentire anche a chi lavora di specializzarsi ulteriormente con un corso post laurea di prestigio.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€