Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master per infermieri
Master per infermieri

Master per infermieri

Che cosa sono
Nel panorama formativo italiano ci sono vari master per infermieri che permettono allo studente di approfondire degli specifici aspetti della propria professione per ampliare la preparazione ricevuta durante la formazione universitaria. Negli ultimi anni grazie all'accresciuto riconoscimento per questa professione e alla domanda del mercato del lavoro sono stati creati dei master che sono il naturale proseguimento di tematiche teoriche e pratiche accennate durante il percorso universitario.
La peculiarità dei master è proprio quella di preparare lo studente in modo specifico e specializzato su determinate metodiche, sottolineando l'importanza dell'esperienza pratica per poter apprendere sul serio e riproporre le proprie conoscenze nel contesto pratico del lavoro. Soprattutto in una professione come quella infermieristica l'operatività costituisce un nodo cruciale per svolgere bene il proprio lavoro e soddisfare il paziente.

Requisiti per l'ammissione
Per accedere ai master in infermieristica è necessario possedere una laurea triennale o magistrale appartenente alla stessa classe di laurea. Nel primo caso si può accedere a un master di primo livello, mentre nel secondo caso a un master di secondo livello. Se siete in possesso di un titolo di studio diverso da quello indicato potete controllare l'equipollenza dei titoli consultando le tabelle approvate dal MIUR. A seconda del master e dell'ateneo scelto le modalità di selezione possono variare, come il numero di posti disponibili per ogni anno quindi è consigliato consultare il materiale scaricabile dai siti ufficiali dei master per avere informazioni corrette e aggiornate anche sulla modalità di svolgimento e sul costo del master.
I master più interessanti in campo infermieristico sono quelli in management e coordinamento delle professioni sanitarie, in area critica per infermieri, in accessi venosi centrali per le professioni mediche e infermieristiche, in assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria, in assistenza infermieristica in area pediatrica, in assistenza infermieristica in ortopedia e traumatologia, in assistenza sanitaria a pazienti stomizzati e incontinenti, in competenze avanzate in infermieristica pediatrica, in coordinamento infermieristico, in direzione infermieristica, in endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo, in funzioni di coordinamento nelle professioni sanitarie, in gestione dei processi infermieristici nel soccorso sanitario di urgenza ed emergenza 118, in infermiere di famiglia e comunità.

Sbocchi professionali
I diplomati di un master per infermieri possono trovare impiego in strutture pubbliche o private e anche presso famiglie che abbiano bisogno di ricevere assistenza infermieristica domiciliare. Le opportunità sono strettamente connesse all'area tematica scelta e alla domanda nel mercato del lavoro, oltre che allo svolgimento di un buon tirocinio presso una struttura accreditata.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€