Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master Palermo
Master Palermo

Master Palermo

Nell’attuale mercato del lavoro, spesso, avere solo la laurea non basta e per trovare un’occupazione che rispecchi le proprie aspettative è necessario specializzarsi ulteriormente, soprattutto nel Sud Italia, dove la situazione occupazione è molto complessa. Chi consegue un master a Palermo, città ricca di storia e di cultura ma in cui vi è anche un alto tasso di disoccupazione, potrà avere molte più opportunità di chi ha la sola laurea.

Per chi ha una laurea triennale sarà possibile accedere a un master di I livello, mentre chi ha conseguito la specialistica o la magistrale potrà frequentare i corsi di un master di II livello. I master universitari a Palermo, secondo quanto stabilito dalle delibere ministeriali, hanno durata di un anno e prevedono l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Innanzitutto, i master che si possono trovare a Palermo sono quelli offerti dall’università locale, che garantisce master in architettura, scienze psicologiche e pedagogiche, scienze politiche, matematica, giurisprudenza, ecc. Inoltre, vi sono molti enti privati che offrono master in svariate discipline, sia di tipo tradizionale, in aula, sia online. Anche per gli studenti di Palermo è infatti possibile usufruire dell’interessante opzione delle lezioni a distanza, sia in forma di videolezione, sia tenute grazie a piattaforme telematiche appositamente create. Queste ultime si servono di lavagne virtuali e software che, tramite webcam e sistemi di messaggistica istantanea, permettono di comunicare in tempo reale con il proprio docente, come in aula, restando a casa propria.

L’ingresso ai master a Palermo, come accade sempre per i corsi post laurea di questo tipo, è vincolato da una selezione iniziale. Le modalità di accesso variano a seconda del master e solitamente prevedono una parte scritta e un colloquio orale. La struttura di tali prove è sempre evidenziata nel bando di concorso del master, che è possibile visionare online ed è utile anche per conoscere nel dettaglio piano di studi e costi. Questi ultimi oscillano tra i 1000 e i 6000 euro. Tali quote si possono versare solitamente in più rate; inoltre è anche possibile fare richiesta di borse di studio, forme di finanziamento che possono ridurre o azzerare i costi, o di prestiti d’onore, da richiedere al proprio istituto di credito oppure a quello collegato all’ente promotore del master.

Chi cerca un master a Palermo, inoltre, potrà anche imbattersi in master non universitari, accessibili anche da chi ha solo il diploma. Questi corsi non sono riconosciuti a livello ministeriale e prendono il nome di master pur non fornendo il relativo titolo di studio, ma garantiscono semplicemente dei certificati che dimostrano l’acquisizione di competenze specifiche. Possono comunque essere un ottimo viatico per accedere al mondo del lavoro, grazie alla possibilità di prendere parte a stage e tirocini in azienda, come accade per i master universitari.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€