Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master organizzazione eventi
Master organizzazione eventi

Master organizzazione eventi

Il campo dell’organizzazione eventi sta diventando sempre più dinamico e ricco di opportunità lavorative. Tutte le grandi aziende e gli enti istituzionali organizzano eventi di ogni tipo e per questo si affidano a specialisti del settore che possano gestire un evento non solo a livello creativo e comunicativo, ma anche economico e logistico, essendo in grado di considerare tutte le variabili di cui occorre tenere conto nella gestione di happening, serate di beneficenza, convegni, conferenze stampa, vernissage, eventi promozionali ed altri.

I laureati che possono essere interessati a un master in organizzazione eventi sono quelli che provengono da facoltà anche molto diverse tra loro: economia, scienze della comunicazione e beni culturali. Ci si può infatti specializzare nella creazione e gestione di conferenze e congressi o di eventi di tipo culturale. Un altro settore in cui l’organizzazione di eventi riveste un ruolo chiave è quello del turismo, in cui la promozione deve sempre più spesso passare per le nuove tecnologie e l’uso dei social. Chi organizza eventi deve inoltre possedere nozioni approfondite di strategie di marketing e saper analizzare e gestire budget e costi di realizzazione, competenze fornite da master che organizzano il proprio piano formativo sull'acquisizione di conoscenze utili in tal senso.

Per questo il profilo del candidato ideale a partecipare a un master di questo tipo varia a seconda dello specifico corso e viene valutato tramite prove di selezione, che possono consistere in test di ingresso e colloqui individuali in cui si valutano non solo le eventuali precedenti esperienze professionali e la carriera universitaria, ma anche la reale motivazione e il profilo psicoattitudinale del candidato.

I master in organizzazione eventi, come tutti i corsi post laurea di questo tipo, prevedono una quota di iscrizione che si aggira, in questo caso, attorno ai 5000 euro, con variazioni a seconda dell’università promotrice e delle caratteristiche del corso. Laddove sono previsti stage in importanti aziende, fondazioni o enti pubblici, in alcuni casi da svolgersi anche all’estero, i costi si fanno più importanti. Inoltre ciascuna università gode di un grado particolare di “prestigio” che fa salire i prezzi dei master ma garantisce allo stesso tempo una preparazione più approfondita e una maggiore spendibilità a livello di curriculum.

Per verificare la struttura dei corsi, solitamente divisi in moduli, gli insegnanti che faranno lezione, le aziende che collaborano alla realizzazione del master, le modalità di accesso e di iscrizione, i costi e la possibilità di accedere a borse di studio o prestiti d’onore è necessario consultare il bando del master, scaricabile online in formato pdf dal sito dell'ente che promuove il corso.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€