Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master online
Master online

Master online

Nelle molteplici possibilità dell'offerta formativa post laurea i master online rappresentano la soluzione ideale per chi ha problemi a seguire un master in modalità frontale. I motivi possono essere diversi: o si risiede lontano dalla sede del master o si lavora e non si può raggiungere il monte ore necessario di lezioni seguite per poter conseguire il master. Senza i master online nel primo caso verrebbero penalizzati coloro i quali non possono spostarsi fisicamente per continuare la propria formazione, nel secondo caso invece sarebbero penalizzati i lavoratori che intendono approfondire le proprie conoscenze e diventare più esperti e professionali.

Per andare incontro a queste esigenze sia gli atenei universitari che altri enti di formazione hanno creato degli specifici master che possono essere seguiti online e che presuppongono la presenza di un tutor che gestisce le modalità di erogazione e di verifica della formazione. I master online sono solitamente organizzati in moduli di cui vengono forniti i riferimenti bibliografici e svariati formati di documenti (dispense, file audio e video, simulazioni, etc…) che servono allo studente per apprendere i contenuti della formazione anche se non si assiste direttamente alle lezioni frontali in aula. Ci sono anche dei master organizzati in modalità mista, cioè si può scegliere quali corsi seguire frontalmente e quali seguire in modalità a distanza, per avere l'opportunità di seguire alcune lezioni dal vivo, soprattutto per quelle che risulterebbe più difficile apprendere senza l'osservazione diretta in aula.

I master online possono coprire l'intero ventaglio dei master poiché ne esistono sia di primo livello che di secondo livello. Non vengono creati master online solo per quelle tematiche che sarebbe difficile apprendere a distanza, soprattutto per le professioni connotate da alta praticità nello svolgimento. La durata dei master è subordinata al piano didattico e alla complessità del settore scelto, quindi possono durare dalle poche settimane a un anno, per arrivare in rarissimi casi anche a durare un biennio per i master frequentati con la modalità mista (che possono sostituire a tutti gli effetti i master biennali di secondo livello). Anche per conseguire il diploma di un master online è indispensabile svolgere un periodo di tirocinio e altre attività pratiche utili sia allo studente che al formatore per valutare l'efficacia della formazione.

Una risorsa molto importante per i master online sono le università telematiche, dei veri e propri poli universitari online con delle specifiche piattaforme per erogare la formazione e con dei piani didattici che vanno incontro alle esigenze accademiche più differenti. I titoli rilasciati dalle università telematiche hanno lo stesso valore legale dei diplomi dei master seguiti frontalmente, purché gli enti formatori siano stati accreditati dal MIUR.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€