Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master online gratuiti
Master online gratuiti

Master online gratuiti

Uno degli ostacoli principali che può incontrare chi vuole seguire un master dopo la laurea è quello dei costi. Le quote di iscrizione ai master possono risultare infatti dei veri e propri scogli insormontabili per l’accesso. Una soluzione può consistere nella ricerca di un master online, dai costi molto più bassi di un master tradizionale. Il classico master da svolgersi in aula ha costi che partono dai 2000-3000 euro di base fino a 15000 o 20000 euro, superando in alcuni casi anche di molto questo tetto massimo. I master universitari online, invece, si aggirano attorno ai 1000-3000 euro, cifre che possono comunque essere proibitive per alcuni studenti.

Il primo modo per abbassare i costi, in alcuni casi azzerandoli, è quello di usufruire delle borse di studio, messe a disposizione del Ministero dell’Istruzione o da enti quali l’INPS. Qualora non si riesca però ad accedere a una borsa di studio, o ad altre forme di finanziamento come il prestito d’onore, vi sono altre soluzioni.

Vi è la possibilità infatti di accedere a master online gratuiti, in cui cioè non vi è alcuna quota di partecipazione annua da versare. I master online, come detto, hanno prezzi molto inferiori soprattutto perché hanno costi di gestione molto bassi, cosa che accade soprattutto per i master non universitari online. Questi corsi, frequentabili dopo la laurea ma in alcuni casi accessibili anche con il solo diploma, prendono il nome di master pur non fornendo il relativo titolo di studi riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Pur non avendo tali caratteristiche “ufficiali”, questi corsi sono comunque utili per l’approfondimento delle conoscenze apprese durante gli studi precedenti e creano un profilo professionale più completo, con competenze specifiche, garantite soprattutto dalla presenza, anche per questo tipo di corsi, di stage e tirocini da svolgere presso aziende che, a volte, possono anche decidere di assumere lo stagista.

Facendo una semplice ricerca su internet (digitando “master online gratuiti” o, più nello specifico, “master online economia gratuito” o “master online comunicazione gratuito”) si potranno trovare offerte di master gratuiti, i cui costi sono stati azzerati per un certo periodo in previsione dell’avvio del nuovo anno scolastico oppure per promuovere l’ente formativo e farlo conoscere a più persone o, ancora, perché finanziati da enti privati che collaborano alla sua realizzazione.

Chi invece vuole avere una specializzazione riconosciuta a livello ufficiale, utile anche per l’accesso ai concorsi pubblici, senza però spendere soldi, può usufruire dei corsi del consorzio universitario MOOC (Massive Open Online Courses), attivo già negli USA, in Brasile, India, Cina e da alcuni anni anche in Europa. Al MOOC aderiscono alcune università europee che creano dei master online gratuiti il cui scopo è quello di rendere la formazione di alto livello accessibile a tutti.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€