Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master Napoli
Master Napoli

Master Napoli

Napoli è una delle grandi metropoli del nostro paese e conta un alto numero di studenti universitari che frequentano i suoi atenei, come la celebre Università Federico II, la Seconda Università degli Studi, la “Parthenope” e la prestigiosa Università Orientale. Sono molti, quindi, gli studenti partenopei che dopo aver acquisito il diploma di laurea triennale, possono accedere a un master di I livello, oppure, a seguito della magistrale, iscriversi a un master di II livello. I master a Napoli, come accade su tutto il territorio nazionale, in base alle delibere ministeriali in merito, hanno durata di un anno e prevedono l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Un master universitario è un’ottima soluzione per specializzarsi ulteriormente nel proprio ambito di studi e avere ulteriori opportunità lavorative. Sono quindi molti gli studenti che vogliono farne parte, ma che devono affrontare una selezione iniziale, in quanto ciascun master ha un numero limitato di posti disponibili. Le modalità di accesso dei master a Napoli possono consistere in quiz con domande a risposta chiusa, nella stesura di un testo su un argomento a richiesta oppure (spesso in aggiunta alle prove scritte) in un colloquio orale con la commissione incaricata di effettuare le selezioni.

Per ogni master istituito a Napoli è possibile visionare il bando, che consente di conoscere nel dettaglio anche piano di studi e costi. Questi ultimi sono solitamente al di sotto della media nazionale e in linea con quelli del Sud Italia, più bassi rispetto al Nord, e oscillano tra i 1500 e i 4000 euro. Tali quote si possono versare solitamente in soluzioni rateizzate e si può fare richiesta di borse di studio o di prestiti d’onore.

Oltre ai master di I o II livello tradizionali in aula, anche per gli studenti di Napoli è possibile accedere ai master online, gestiti da enti universitari pubblici o privati. In questi casi è bene verificare che l’agenzia formativa garantisca un corso universitario, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, soprattutto se il master può essere utile in previsione di un ingresso in graduatoria per ottenere un posto di lavoro accessibile tramite concorso pubblico.

Chi cerca un master a Napoli, infatti, potrà anche imbattersi in corsi non universitari, spesso molto simili ai semplici corsi post diploma. Questi corsi prendono il nome di master pur non fornendo il relativo titolo di studio, ma semplicemente dei certificati che dimostrano l’acquisizione di competenze specifiche, utili comunque a implementare le proprie competenze e ad arricchire il proprio curriculum. Per avere informazioni sui corsi di questo tipo si può contattare l’Informagiovani di Napoli, che dispone di vari sportelli informativi e di un sito ricco di informazioni utili.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€