Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master infermieristica Milano
Master infermieristica Milano

Master infermieristica Milano

Milano è un’immensa metropoli che dispone di molti grandi ospedali e di strutture sanitarie private di alto livello e offre molte opportunità di lavoro per chi ha una laurea dell’area sanitaria.
Chi ha conseguito una laurea in infermieristica può aumentare le proprie possibilità di impiego specializzandosi ulteriormente con un master in infermieristica a Milano, città in cui sono molte le possibilità formative di questo tipo, sia per chi vuole conseguire un master di I livello (rivolto a chi ha una laurea triennale) sia per chi vuole continuare il suo percorso di specializzazione dopo la magistrale e conseguire un master di II livello. Per accedere a un master in infermieristica è solitamente necessario avere una laurea nello stesso campo disciplinare, non è possibile cioè provenire da lauree di altro tipo, a meno che non sia specificato diversamente nel bando del master.

In entrambi i casi è necessario decidere a quale tipo di orientamento, cioè l’indirizzo, dovrà appartenere il master da seguire, scelta che può essere coerente con l’argomento analizzato nella tesi di laurea della triennale o con la specializzazione della magistrale.

I master in infermieristica che si possono seguire a Milano possono avere, infatti, diversi orientamenti: clinico, se si approfondiscono tecniche infermieristiche legate a un ramo specifico della medicina, come ad esempio neurologia, oppure si acquisiscono le competenze indispensabili per ruoli particolari, come lo strumentista, l’infermiere addetto ad assistere il chirurgo durante un’operazione. Un altro orientamento possibile è quello organizzativo, necessario per chi voglia diventare coordinatore di team in ambito ospedaliero, cioè “caposala”. In questo caso verranno fornite non solo nozioni di carattere clinico, ma soprattutto si approfondiranno aspetti legislativi, amministrativi e gestionali delle strutture sanitarie. Infine, vi sono master di tipo didattico o di ricerca, adatti a chi intenda dedicarsi all’insegnamento nelle università o ad attività di ricerca accademica, entrando a far parte di team di ricercatori in cui anche gli infermieri devono avere competenze specifiche.

Come per tutti i percorsi formativi dell’area medica, anche i master in infermieristica a Milano prevedono un alto numero di ore da svolgersi sotto forma di tirocinio presso strutture sanitarie pubbliche o private. Molti corsi di questo tipo, in particolare quelli che devono approfondire aspetti amministrativi e manageriali, possono essere svolti online, tramite formazione a distanza, e richiedere la presenza dello studente solo durante l’attività di tirocinio. Una soluzione utile a molti studenti che, dopo la laurea e l’abilitazione, iniziano da subito a lavorare e per svolgere il master devono conciliare studio e lavoro.

Un master che si possa seguire online spesso garantisce anche costi minori. I master tradizionali in infermieristica a Milano prevedono quote che oscillano tra i 3000 e i 6000 euro, cifre che possono calare anche considerevolmente con i corsi a distanza. Gli studenti possono, in ogni caso, verificare se esistano borse di studio disponibili per il master di interesse o richiedere un prestito d’onore a copertura degli oneri per l’iscrizione.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€