Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master in finanza
Master in finanza

Master in finanza

Che cosa è
Il master in finanza è un corso formativo post laurea che permette ai frequentanti di approfondire aree tematiche specifiche e di acquisire competenze altamente specialistiche nel settore di interesse. I master inerenti il settore finanziario possono essere sia di primo che di secondo livello ma entrambi presuppongono lo svolgimento di un tirocinio presso un ente finanziario in grado di guidare l'allievo nell'apprendimento delle nozioni pratiche e della conversione in queste a partire dalle nozioni teoriche. Soprattutto in un mondo dinamico come quello finanziario un master può essere il giusto trampolino formativo per apprendere la pratica e la modalità di gestione delle varie fasi coinvolte in un processo finanziario.
A seconda del proprio grado di istruzione e del proprio campo di interesse possono essere svolti tirocini presso enti come banche, istituti creditizi, istituti amministrativi, enti pubblici e privati presso i quali è possibile essere assunti una volta terminato il master se il periodo di tirocinio è stato soddisfacente sia per il datore di lavoro che per il possibile assunto.

Requisiti per l'ammissione
Per le diverse tipologie di master ci sono dei criteri di ammissione diversi: per il master di primo livello è necessario aver conseguito una laurea triennale appartenente alla classe di laurea delle scienze economiche o corsi di laurea con materie affini (sono specificati nel bando di ammissione quali siano i titoli ritenuti equipollenti ai fini della selezione), per il master di secondo livello è indispensabile essere in possesso di una laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento. I criteri di selezione cambiano di ateneo in ateneo quindi è consigliato consultare i bandi di selezione sulle pagine dei siti ufficiali dei master scelti e verificare anche i costi, le scadenze, la durata e le modalità di svolgimento. Nel campo della finanza esistono anche i cosiddetti master executive che assicurano un livello elevato di formazione sia teorica che pratica e un interfaccia più efficiente con il mondo del lavoro. Tra i master più accreditati nel campo della finanza si segnalano quelli dell'Università di Pisa, dei poli universitari pubblici e privati di Milano e presso l'Università di Torino. È inoltre possibile partecipare a master esteri.

Sbocchi professionali
A seconda dell'area tematica scelta e della qualità del tirocinio svolto durante il master lo studente può avere più facilità a entrare nel mondo del lavoro perché più esperto e più pronto a sapersi destreggiare in un campo multidisciplinare come quello finanziario. Gli impieghi possono essere trovati presso enti pubblici e privati o presso agenzie e istituti finanziari. In alcuni casi, a seconda della specializzazione, chi possiede un master in finanza può essere coinvolto direttamente nella progettazione di opere, strutture, infrastrutture, eventi.
Alcune delle posizioni più ricercate, nonché più ambite da chi si diploma nel master in finanza, sono quelle di consulente finanziario, broker e operatore di borsa, professioni sempre più diffuse e attuali.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€