Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master in comunicazione
Master in comunicazione

Master in comunicazione

Quando si parla di master in comunicazione non si deve pensare soltanto a una possibilità di specializzazione dopo la laurea in scienze della comunicazione. Oltre che proseguimento a questo specifico corso di laurea, i master in comunicazione, infatti, possono essere frequentati da quasi tutti i laureati: l’ambito della comunicazione, fortemente trasversale, può essere campo di approfondimento in qualsiasi campo lavorativo, rivolgendosi quindi ai laureati delle facoltà umanistiche, giuridiche, economiche e sociali. I master in comunicazione presenti nelle università italiane sono, infatti, di diversi tipi e con differenti orientamenti formativi e sono finalizzati ad acquisire le competenze necessarie, teoriche e pratiche, per potersi servire dei nuovi strumenti di comunicazione a livello istituzionale, mediatico o promozionale.

Molti master sono, ad esempio, perfetto proseguimento degli studi in scienze politiche, in altri pertengono il marketing e la comunicazione di impresa. I master in comunicazione possono essere inoltre assimilabili a facoltà artistiche e umanistiche: tutta la cosiddetta "industria culturale", infatti, si deve sempre avvalere di risorse capaci di sfruttare al meglio i nuovi media (legati soprattutto al web) per attività di promozione di ogni tipo, dai servizi di ufficio stampa alla pubblicità vera e propria.

Un altro campo in cui possono essere attivati i master in comunicazione sono ovviamente quelli in giornalismo, spesso proseguimento del già citato corso di laurea in scienze della comunicazione. I master in comunicazione giornalistica sono comunque frequentabili da tutti i laureati. Chi, ad esempio, ha una laurea di tipo scientifico, in biologia o fisica, può infatti decidere di frequentare un master in comunicazione scientifica e diventare un giornalista specializzato in questo settore.

Un altro campo in cui la comunicazione assume un ruolo centrale è quello del turismo, comparto importantissimo nel nostro paese. Per questo esistono alcuni master volti alla creazione di figure che siano in grado di valorizzare a livello comunicativo le attrattive turistiche del territorio. I master in comunicazione, e soprattutto quelli legati al settore del turismo, hanno spesso un respiro internazionale e prevedono, oltre ai classici stage nelle aziende italiane, anche periodi di tirocinio all’estero, presso aziende o enti istituzionali europei.

Come tutti i master, anche quelli in comunicazione prevedono dei costi di iscrizione, che variano a seconda dell’università promotrice, della tipologia del corso e della possibilità di svolgere una parte delle lezioni in università estere. In linea di massima i prezzi oscillano tra i 3000 e i 10000 euro. Solitamente c’è la possibilità di richiedere una borsa di studio o un prestito d’onore, partecipando al relativo bando, i cui dettagli sono disponibili presso il sito o la segreteria didattica dell’università di interesse.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€