Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master in business administration
Master in business administration

Master in business administration

Il master in business administration, noto anche con l’acronimo MBA, è uno dei master post laurea più importanti e prestigiosi esistenti, attivo in molte delle più grandi università del mondo e ambito da moltissimi studenti. Il master in business administration fornisce, infatti, le competenze per accedere a ruoli manageriali di alto profilo, è riconosciuto a livello internazionale e alla sua realizzazione collaborano importanti aziende e multinazionali.

Anche in Italia sono attivi master in business administration, in particolare nelle università private, come la Luiss di Roma o la Bocconi di Milano, e in centri formativi di alto livello specializzati nell’organizzazione di corsi e master di questo tipo. Tali scuole forniscono titoli di studio riconosciuti non solo dal nostro Ministero dell’Istruzione, ma soprattutto dalle università estere, anche in virtù del fatto che spesso i corsi sono svolti in lingua inglese. Chi vuole accedere a un master in business administration può ambire a lavorare all’estero presso aziende e multinazionali di prestigio grazie alle competenze acquisite durante il corso e all’esperienza fatta sul campo, attraverso gli stage che sono offerti da master di questo tipo, svolti all’interno di grandi aziende, in alcuni casi frequentabili anche all’estero.


I requisiti per l’ammissione a un master in business administration sono il possesso di un titolo di laurea, un periodo di esperienza professionale già acquisita (in genere sono richiesti almeno due anni), una certificata conoscenza dell’inglese e delle competenze informatiche di base per potersi interfacciare con i software più utilizzati in ambito economico e finanziario. Questi requisiti, che variano a seconda dell’ente che offre il master, mostrano come questo corso post laurea sia rivolto non ai giovani neolaureati, ma a persone più mature, solitamente di età compresa tra i 26 e i 30 anni.

Parte di tali requisiti si certificano semplicemente alla compilazione della domanda di iscrizione, in cui si dovranno inserire i dati della laurea, attestati riguardanti la conoscenza della lingua inglese, ecc., oltre al curriculum vitae e a eventuali lettere di raccomandazione. Oltre a ciò si dovrà comunque affrontare una selezione, basata su un test di ingresso, su colloqui individuali e test psicoattitudinali.

I costi di un master in business administration sono mediamente più alti di quelli di altri master, proprio per l’alto profilo che si va a creare al conseguimento del titolo e per le opportunità di lavoro concrete offerte dal corso. In Italia i costi oscillano tra i 15000 e i 30000 euro, ma possono arrivare a sfiorare il tetto dei 40000 euro, cifre comunque di molto inferiori a quelle degli MBA delle università anglosassoni, dove possono addirittura triplicare rispetto alla media del nostro paese. Anche per questo master esiste solitamente la possibilità di accedere a rateizzazioni, borse di studio o prestiti d’onore, secondo le condizioni e le modalità stabilite da ciascuna università.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€