Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master giurista d’impresa
Master giurista d’impresa

Master giurista d’impresa

Un master per giurista d’impresa è un corso post laurea dedicato a tutti i laureati in giurisprudenza che vogliono avvicinarsi ad una professione affascinante e molto richiesta come il giurista d’impresa, un professionista che si occupa di fornire consulenza a livello legale alle imprese su temi quali il diritto societario, la disciplina giuridica del bilancio e della finanza aziendale, la fiscalità del reddito di impresa, il diritto antitrust, il diritto penale dell’impresa.

Il master per giuristi d’impresa non è riservato solo ai giovani avvocati, ma anche a laureati in economia, a commercialisti, revisori dei conti e a chi già lavora, a diversi livelli, nel settore delle consulenze legali alle imprese, chiunque abbia, quindi, già una buona preparazione a livello giuridico, contabile o amministrativo. I master universitari di questo tipo prevedono sempre una prova di ingresso, avendo un numero programmato di iscritti. La prova di selezione iniziale può consistere in un test, a risposta multipla o aperta, da integrare con un colloquio orale, in cui il candidato discute quanto fatto durante lo scritto. Il colloquio, inoltre, spesso serve alla commissione per valutare anche il profilo psicoattitudinale del candidato, come avviene durante un colloquio di lavoro.

Quest’attenzione alla selezione è data non solo dal fatto che si tratta di corsi post laurea con un numero limitato di posti, ma anche dalla natura stessa di un master di questo tipo, che si può trasformare in una concreta opportunità di lavoro. Il corso per giurista d’impresa termina infatti con un periodo di [span=testo-grassetto]stage/span] presso grandi aziende che, in molti casi, sono interessate ad accogliere gli stagisti proprio in vista di possibili assunzioni. Lo stage non è quindi solo un momento di formazione, ma anche una grossa opportunità di entrare a far parte di grandi realtà aziendali.

In Italia sono molti gli enti formativi e le università, pubbliche e private, come la Luiss o la Bocconi, ad attivare master per giuristi d’impresa, in alcuni casi organizzando anche master online, più adatti a chi già lavora e ha necessità di conciliare gli impegni lavorativi con quelli didattici. Per chi ha problemi di orario, inoltre, è prevista in molti casi la formula del master part time, in cui le lezioni si svolgono solo per due o tre giorni a settimana, solitamente nei week end, sempre per agevolare chi ha altri impegni.

I master per giurista d'impresa, essendo finalizzati a creare figure d’alto livello e garantendo stage presso prestigiose realtà lavorative, hanno in genere costi piuttosto elevati e possono superare i 7500 euro. Queste cifre variano in base all'ente promotore e alla formula adottata e sono generalmente rateizzabili. Vi è inoltre sempre la possibilità di richiedere borse di studio dedicate agli studenti particolarmente brillanti che rientrano in determinate fasce di reddito.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€