Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master giornalismo
Master giornalismo

Master giornalismo

Al giorno d'oggi la comunicazione, grazie anche ai nuovi media, è un elemento sempre più centrale della nostra vita e gioca un ruolo fondamentale in diversi aspetti della vita pubblica. La figura del giornalista si è sempre più specializzata ed evoluta, il ché ha richiesto una formazione sempre più specialistica e tecnica. Proprio da qui nasce l'esigenza di creare corsi appositi, tra i quali segnaliamo i vari master in giornalismo.

Che cosa è
Con un master in giornalismo i laureati possono acquisire le competenze necessarie per poter svolgere il proprio lavoro nel settore giornalistico, redazionale ed editoriale. Sul territorio italiano esistono sia dei master di primo livello che quelli di secondo livello, oltre alle scuole di giornalismo che durano anch'esse due anni come i master di secondo livello. Esistono anche alcuni istituti che organizzano master in giornalismo online.
I contenuti vertono sulla ricerca delle informazioni e delle notizie, sulla verifica delle fonti, sui contatti da mantenere per essere aggiornati, sulla composizione di testi o altri formati giornalistici, sulla conduzione di inchieste e sondaggi e sullo stile comunicativo più efficiente per essere comprensibili dal pubblico e fidelizzarlo. Oltre alle conoscenze teoriche, infatti, vengono esplorate anche le conoscenza pratiche grazie ai tirocini in convenzione con apposite sedi che abbiano a che fare col settore del giornalismo e dell'editoria. Lo scopo di un master in giornalismo, dunque, è quello di formare l'aspirante giornalista in modo tale che una volta terminato il percorso formativo questi possa da subito esercitare la professione, subordinata al superamento dell'Esame di Stato e all'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti della regione di residenza.

Requisiti per l'accesso
Chi vuole frequentare un master di primo livello in giornalismo deve aver conseguito una laurea triennale o un titolo equipollente, mentre per il master di secondo livello è necessario essere in possesso di una laurea magistrale o specialistica. Non ci sono vincoli per la tipologia di laurea conseguita, purché venga rispettato il livello di istruzione come viene garantito anche dalle tabelle del MIUR sull'equipollenza dei titoli sia italiani che esteri.

Master in giornalismo riconosciuti in Italia
I master riconosciuti dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti sono: master biennale di giornalismo dell'Università di Milano (master interfacoltà in giornalismo), master biennale in giornalismo presso lo Iulm di Milano, master biennale in giornalismo e comunicazione pubblica presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata, master biennale in giornalismo presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, master biennali in giornalismo presso le Università degli studi di Sassari, Padova, Torino e Basilicata, master in comunicazione e produzione radio televisive presso l'Università degli Studi di Bari e il master universitario toscano in giornalismo presso le Università degli Studi di Firenze, Pisa e Siena.
Per saperne di più sul piano di studi, sulle opportunità di tirocinio, sulle modalità di ammissione, sul costo e sulle scadenze dei vari master si consiglia di consultare le pagine dei siti ufficiali degli atenei di appartenenza.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€