Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master geologia
Master geologia

Master geologia

Che cosa è
Il master in geologia permette ai suoi laureati di acquisire conoscenze e competenze specifiche su aree tematiche ben delineate che consentono un accesso al mercato del lavoro più veloce. La preparazione generale acquisita durante il corso di studi viene ampliata e approfondita in modo da aumentare la qualità della propria formazione e le probabilità di trovare un impiego nel settore pubblico o privato. Conseguire solo la laurea, infatti, può essere limitante poiché con la concorrenza attuale si rischia di non essere competitivi, inoltre la frequentazione di un master è un ulteriore garanzia per l'eventuale datore di lavoro poiché l'alunno avrà svolto un periodo di tirocinio per apprendere le nozioni teoriche e pratiche inerenti lo svolgimento dell'impiego relativo. Spesso, lo studente riesce a farsi assumere dall'ente presso cui ha svolto il tirocinio se ha dimostrato di apprendere e di poter lavorare in quella mansione; questo garantisce, dove possibile, continuità sia per il datore di lavoro che per l'assunto.

Requisiti per l'accesso
Possono conseguire un master in geologia sia i laureati al corso triennale che i laureati al corso magistrale. I laureati dei corsi triennali in geologia e scienze naturali possono accedere ai master di primo livello in pianificazione territoriale, in geologia e geofisica, in scienze ambientali, in sistemi informativi territoriali e telerilevamento, oppure frequentare il master interuniversitario in scienze costiere applicate. Coloro i quali, invece, abbiano conseguito una laurea magistrale in geologia o un titolo a esso equipollente, possono frequentare i master di secondo livello che erogano un tipo di formazione ancora più specifica e specializzata. I master in geologia di secondo livello sono: geoscienze marine, progettazione sismica delle strutture per costruzioni sostenibili, project management delle opere strutturali e infrastrutturali, analisi e gestione del rischio geologico, geografia e identità del territorio, geologia forense, geotecnologie ambientali e geotecnologie per l'archeologia. Presso gli enti formatori pubblici e privati che erogano formazione nel settore dell'ingegneria l'offerta formativa viene costantemente aggiornata quindi si consiglia di consultare anche i siti ufficiali per conoscere i dettagli dei piani didattici. Oltre al conseguimento della laurea il candidato al master dovrà sostenere un colloquio selettivo e in alcuni casi superare un test di pre selezione.

Sbocchi professionali
Le opportunità lavorative derivanti da un master dipendono dalla scelta della tipologia del master, dall'innovatività dell'area tematica approfondita e dalla capacità dello studente di sapersi creare gli opportuni contatti non solo con la sede di tirocinio ma anche con enti afferenti.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€