Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master design
Master design

Master design

Un master in design può essere frequentato da chi ha una laurea in belle arti, in architettura o in ingegneria e vuole specializzarsi nel settore del design, sia esso legato all’industria automobilistica, a quella tessile e della moda, alla progettazione d’interni, di oggetti di arredamento o di prodotti d’uso quotidiano di ogni genere.

Chi vuole diventare designer può infatti usufruire di un’esperienza preziosa come quella acquisita con un master, che consente di affinare e specializzare parte delle conoscenze già colte all’università saggiando con mano e in vari modi il lavoro che potrà svolgere in futuro. Gli insegnanti che impartiscono lezioni ai master, infatti, sono solitamente professionisti del settore (e non insegnanti a tempo pieno, come accade all’università) che possono fornire non solo nozioni teoriche ma anche suggerimenti e consigli di natura pratica. Oltre a ciò, ogni master prevede dei periodi di stage, da svolgere presso importanti aziende in cui fare praticantato e che, a volte, decidono di assumere lo studente al termine del master.

A seconda di quale sia il settore in cui si vuole specializzare il futuro designer, è possibile scegliere un master differente, usufruendo dell'offerta formativa presente nelle università italiane, pubbliche e private. Oltre ai master universitari, vi sono anche centri di alta formazione professionale specializzati in corsi di design, che rilasciano titoli riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e offrono una vasta gamma di master in design, dal fashion design al transportation design fino al design per l’alto artigianato.

I master in design sono sempre ad accesso limitato e a numero chiuso. Per essere ammessi è necessario superare la selezione iniziale, che consta in genere di una prova che certifichi le competenze pregresse e di un colloquio individuale. Per un master di design, in particolare, potrà essere richiesto di verificare le doti tecniche del candidato, saggiandone le capacità con prove di disegno o di progettazione. Anche il voto di laurea, la conoscenza di lingue straniere ed eventuali esperienze lavorative precedenti influiscono sulla valutazione complessiva del candidato.

I costi per l’iscrizione a un master in design possono arrivare fino a 15000 euro circa, cifre che si possono ridurre o azzerare nel caso in cui si riesca a ottenere una borsa di studio a copertura parziale o totale. Per verificare tale possibilità e avere informazioni dettagliate su programmi di insegnamento, modalità di selezione, ecc. è necessario consultare il bando che viene pubblicato alla promulgazione di ciascun master, solitamente disponibile sul sito dell’università d’interesse.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€