Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Master Catania
Master Catania

Master Catania

Per chi vuole specializzarsi dopo la laurea e frequentare un master a Catania la prima cosa da fare è valutare l’offerta formativa post laurea dell’università locale. Un master, infatti, sia esso di I livello (accessibile da chi la triennale) o II livello (dedicato a chi ha la magistrale), può essere svolto presso un’università statale, come quella catanese o presso enti formativi privati. I master universitari prevedono l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) da ottenere nel corso di un anno accademico, al termine del quale si deve sostenere una prova finale, similmente a quanto accade alla fine del proprio percorso universitario durante la triennale o la magistrale.

Nel caso di ente privato è bene verificare che sia riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e non si di scuole che forniscono corsi post laurea denominati master pur non potendo garantire l’ottenimento del relativo titolo, ma solo un certificato o un attestato di frequenza. Per quanto riguarda i master nell’area sanitaria è poi bene controllare che gli attestati forniti siano riconosciuti dal Ministero della Salute, in modo che possano incidere realmente sul proprio curriculum vitae e sul punteggio nelle graduatorie per i concorsi pubblici. Questi corsi sono comunque molto utili per chi vuole arricchire il proprio curriculum e avere più possibilità lavorative grazie alle competenze acquisite con questi corsi, che garantiscono anche periodi di stage e tirocini in azienda. Chi volesse informazioni su corsi di questo tipo a Catania può contattare l’Informagiovani della città, che ha sede in piazza Matteotti 3.

I master che si possono frequentare a Catania e nelle università vicine hanno costi più bassi della media nazionale, partendo dai 1800 euro e arrivando a un massimo di 3500 euro circa. Questo ovviamente è dato dal diverso costo della vita presente nel territorio siciliano, come in tutto il Sud Italia, e dal minore prestigio di cui godono alcuni atenei del Mezzogiorno rispetto alle università del Nord e della capitale. Questi costi sono solitamente rateizzabili ed è possibile fare richiesta di forme di finanziamento quali borse di studio e prestiti d’onore.

Oltre al pagamento della quota d’iscrizione, l’ingresso ai master di Catania, come avviene in altre città, è vincolato dal superamento della selezione iniziale, che può avvenire tramite la valutazione del curriculum vitae e della propria carriera universitaria, attraverso un test di ingresso o colloqui individuali, che si possono avvalere anche di test psicoattitudinali.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€