Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Management delle imprese turistiche
Management delle imprese turistiche

Management delle imprese turistiche

Che cosa è
Il master in management delle imprese turistiche, o tourism management, è n master che si articola in un percorso formativo che permette ai propri studenti di incrementare le proprie competenze e conoscenze, per avere più opportunità da sfruttare nel mercato del lavoro. Solitamente l'offerta formativa relativa rientra nella categoria dei master di primo livello, quindi quelli per cui è necessario aver conseguito prima una laurea triennale. Il percorso formativo verte soprattutto sulle materie relative all'economia, al turismo, alla leadership, alla finanza, alle lingue straniere, poiché lo studente dovrà essere in grado di essere inserito in ogni fase del ciclo manageriale relativo al turismo, quindi sia a contatto con i clienti che con i fornitori dei servizi.
Notevole importanza in questo ambito acquista il tirocinio poiché questo momento serve non solo a mettere in pratica le nozioni acquisite, ma anche perché solitamente viene offerta la possibilità di trascorrere un'esperienza all'estero per migliorare la conoscenza delle lingue e per fornire delle competenze più trasversali da poter impiegare sia sul territorio italiano che su quello internazionale.

Requisiti per l'accesso
Per iscriversi a un master di primo livello in management delle imprese turistiche è necessario aver conseguito una laurea triennale in economia o in un settore che permetta il raggiungimento dei crediti formativi necessari nei settori disciplinari di interesse. Ci sono anche dei corsi di laurea triennale in management delle imprese turistiche che rappresentano il precursore ideale per avere una formazione omogenea ed approfondita. In alcuni casi è possibile recuperare i CFU mancanti sostenendo degli esami nei settori disciplinari di riferimento per poi effettuare la regolare iscrizione che permette di cominciare a frequentare i corsi del master.
Attualmente in Italia i master di primo livello in management delle imprese turistiche sono attivati presso le Università degli Studi Parthenope di Napoli, presso l'Università di Teramo e a Roma grazie a un master attivato appositamente dal Sole24ore. Per conoscere nel dettaglio le modalità di iscrizione e selezione si consiglia di consultare i siti ufficiali degli enti formatori di riferimento.

Sbocchi professionali
Coloro i quali conseguiranno un master di primo livello in management delle imprese turistiche avranno molte possibilità di entrare fin da subito nel mercato del lavoro poiché è una professione in piena espansione. Si può lavorare sia nel settore pubblico che in quello privato ricoprendo varie mansioni che rientrano nell'organizzazione e nella gestione delle imprese turistiche, sia intrattenendo i rapporti con i clienti che con i fornitori delle strutture e dei servizi.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€