Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Graduate Record Examination
Graduate Record Examination

Graduate Record Examination

Chi vuole accedere ai corsi post laurea presso un’università americana ha davanti a sé un percorso di selezione molto impegnativo, che prevede il superamento del Graduate Record Examination, spesso abbreviato con l'acronimo GRE. Ma in cosa consiste e cos'è il GRE Test?

Questo esame è un test che viene somministrato a chi vuole studiare negli USA e prendere parte ad un master o a un dottorato (nel sistema americano il PhD). Vi sono diversi tipi di Graduate Record Examination, come il GRE General Test, previsto in tutte le discipline accademiche, tranne che Business Administration e Law. Oltre al General, alcune università chiedono di superare il GRE Subject test, incentrato nello specifico su una disciplina di studio (ad esempio letteratura americana o storia contemporanea).

Il test GRE può essere svolto in formato cartaceo oppure online, sempre tramite centri autorizzati a rilasciare l’attestato finale e riconosciuti dall’Educational Testing Service, l’ente che presiede a queste prove di selezione. Il test è diviso in tre parti: scrittura analitica (Analytical Writing Assessment), ragionamento quantitativo (Quantitative Reasoning) e ragionamento verbale (Verbal Reasoning).

Si tratta principalmente di analisi e comprensione di brani o frasi su cui sono formulate delle domande o su cui è necessario scrivere delle riflessioni di carattere analitico, secondo una traccia data. Nei GRE Subject test, ovviamente, le domande e i brani proposti sono maggiormente incentrati sull’oggetto specifico di studio per il quale si vuole intraprendere un corso post laurea e studiare negli USA.

In linea di massima, comunque, questi test vogliono valutare non tanto le conoscenze acquisite (per quello fa fede il proprio voto di laurea e il curriculum di studi), quanto la propensione e la capacità a intraprendere un percorso di studi impegnativo come un PhD o un master. Inoltre, è da ricordare che questi test, anche se svolti nei centri per il Graduate Record Examination in Italia, sono sempre in inglese, per cui è valutata anche la capacità di comprensione e utilizzo di questa lingua, tanto che solitamente viene richiesto al candidato anche di presentare un certificato in inglese, come il TOEFL.

Per sostenere un GRE test è necessario contattare uno dei centri Graduate Record Examination in Italia, che consentono di sostenere la prova sia online sia in aula. Questi enti, solitamente istituti formativi che si occupano anche di corsi di lingue, ripetizioni, corsi serali per adulti e recupero anni scolastici, offrono anche corsi preparatori al GRE, in cui vengono effettuate simulazioni basate sui test delle sessioni precedenti.

Per iscriversi al Graduate Record Examination è necessario versare una quota di iscrizione, che per il General test è di 190 dollari e per il Subject test è di 160 dollari, rispettivamente 170 e 140 euro circa.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€