Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Graduate Diploma
Graduate Diploma

Graduate Diploma

Se il tuo sogno è lavorare e vivere all’estero, il primo passo da compiere è studiare nel paese in cui vorresti risiedere, per apprendere al meglio la lingua e iniziare ad ambientarti in una realtà diversa da quella italiana. Alcuni scelgono di aderire al progetto Erasmus, mentre altri preferiscono aspettare e conseguire un Graduate Diploma dopo aver conseguito la laurea.

Ma cos’è Graduate Diploma? Si tratta di un titolo di studi proprio dei sistemi scolastici anglosassoni (Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Australia…) che può essere equiparato a una laurea magistrale o a un master, da conseguire quindi dopo aver ottenuto la laurea triennale.

La prima problematica che si pone, per chi vuole svolgere la formazione post laurea all’estero, riguarda la verifica dell’equipollenza dei titoli, che in alcuni casi non sono facilmente comparabili tra i sistemi universitari dei due paesi interessati: quello di provenienza, cioè l’Italia, e quello in cui si vuole studiare. Oltre a ciò, è necessario svolgere diverse pratiche burocratiche, per questo è sempre preferibile appoggiarsi a un ente specializzato che possa aiutare nel disbrigo di tutte le questioni logistiche e amministrative.

La prima opzione è quella di rivolgersi alla propria università. Molti atenei dispongono di un ufficio dedicato agli scambi tra università e allo studio all’estero, in cui professori e personale amministrativo possono fornire consigli e indicazioni utili. In alternativa, vi sono molte agenzie specializzate che organizzano tutti gli aspetti legati a quest’esperienza, dal controllo della validità dei titoli posseduti, alla verifica dei documenti da presentare fino alla ricerca di una sistemazione in cui alloggiare.

Chi vuole conseguire un Graduate Diploma deve essere certo di avere una buona padronanza della lingua. A differenza di quanto avviene in un semplice viaggio di piacere, in cui si parla e si ascolta la lingua della vita quotidiana, studiare all’estero significa confrontarsi con la lingua specialistica della propria disciplina. Chi sta per affrontare un Graduate Diploma in Law, ad esempio, dovrà essere certo di comprendere le spiegazioni dei docenti e avere un bagaglio lessicale proprio dell'inglese giuridico. Per questo può essere utile prendere ripetizioni prima di partire, chiedendo al proprio insegnante privato di focalizzare lo studio sulla conversazione e sul linguaggio settoriale che si dovrà apprendere.

L’ultimo aspetto da tenere in considerazione per chi vuole conseguire un Graduate Diploma riguarda i costi, che sono molto variabili e dipendono dal tipo di università. Le quote di iscrizione, infatti, possono partire da un minimo di 4000 euro fino a toccare cifre vertiginose, che superano i 25000 euro. Queste cifre, come accade in Italia, possono essere dilazionate ed è possibile controllare se vi sia la possibilità di accedere a borse di studio, verificando con attenzione quali siano i requisiti richiesti per la domanda.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€