Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Master » Graduate Diploma in Law
Graduate Diploma in Law

Graduate Diploma in Law

Il Graduate Diploma in Law (similmente al Postgraduate Diploma) è un titolo di studi in legge del sistema universitario britannico (adottato anche in altri paesi, come l’Australia). Questo titolo di studi equivale a una laurea magistrale o a un master, corrisponde cioè alla qualifica universitaria che segue una laurea triennale. Chi ha già una laurea in giurisprudenza (equiparabile a un Bachelor of Law Degree) e vuole svolgere un master universitario potrà quindi decidere di studiare all’estero e ottenere un Graduate Diploma in Law (noto anche come Grad Diploma Law o come Grad Dip Law).

Per studiare all’estero, scegliere l’ateneo in cui studiare e conoscere tutte le procedure d’iscrizione è innanzitutto possibile rivolgersi alla propria università, in cui quasi sicuramente sarà presente un ufficio dedicato allo studio all’estero. Se così non fosse, esistono molte agenzie che organizzano tutti gli aspetti legati allo studio all’estero, come il controllo della validità dei titoli di studio già posseduti, la verifica dei documenti necessari (come il visto da studente, nei paesi in cui è richiesto), nonché tutta la modulistica da compilare per l’iscrizione e la ricerca di un alloggio, ad esempio presso un campus universitario.

Una delle verifiche più delicate, per chi vuole conseguire un Graduate Diploma in Law all’estero, consiste nel riscontro dell’equipollenza dei titoli, che in alcuni casi non sono facilmente allineabili tra i diversi sistemi universitari dei differenti paesi. Per questo esistono enti istituzionali (come il CIMEA) che effettuano queste verifiche e possono fornire un riscontro ufficiale sulla validità del proprio titolo italiano all’estero e di un titolo di studio estero in Italia.

Chi consegue un Graduate Diploma in Law può essere interessato a lavorare all’estero e per questo studia il sistema giuridico del paese ospitante. In tal caso il corso di laurea di primo livello più adatto a preparare per questa radicale scelta professionale e di vita è quello in diritto internazionale. In alternativa, chi vuole conseguire il Graduate Diploma in Law all’estero per arricchire il proprio curriculum e il proprio profilo professionale può ottenere l’abilitazione forense in Italia e lavorare nel nostro paese, facendo fruttare l’esperienza estera collaborando con studi legali di multinazionali o come assistente legale di enti e fondazioni estere con sede in Italia o come consulente negli uffici ministeriali e nelle ambasciate.

I costi per conseguire un Graduate Diploma in Law possono essere molto alti, soprattutto in alcune università, e arrivare a toccare cifre attorno ai 30 000 euro. Esistono ovviamente anche corsi di studio molto più economici e, come accade in Italia, è utile verificare, prima dell’iscrizione se vi sono agevolazioni economiche dedicate a determinate categorie di studenti. Anche all’estero, inoltre, sono attivi corsi online, denominati Distance Learning Courses, come avviene in Italia per le lauree e i master online.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€