Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Abilitazioni » Tracce esame di stato
Tracce esame di stato

Tracce esame di stato

Come accade per chi deve superare la prova di maturità o un esame universitario, anche per chi vuole ottenere l’abilitazione professionale il sogno proibito è sapere in anticipo le tracce dell’esame di stato. Ovviamente, ciò non è possibile. Le tracce di ogni esame di stato per l’abilitazione professionale sono stabilite dal Ministero dell’Istruzione, che affida il compito dell’elaborazione dei quesiti a commissioni di docenti universitari ed esperti che stendono le tracce e le rendono inaccessibili in archivi blindati, digitali e cartacei. L’apertura delle buste con le tracce dell’esame di stato avviene solo ad opera della commissione che presiede l’esame e che ha l’onere legale di tutelarne la riservatezza fino all’inizio dello svolgimento della prova.

Se sapere in anticipo cosa riserva l’esame di stato è impossibile, è lecito, anzi è consigliato, consultare le tracce degli anni precedenti per potersi preparare al meglio per la prova d’abilitazione. Trovare i vecchi quesiti è abbastanza semplice. Innanzitutto ci si può affidare ai siti ministeriali. Per l’esame di stato di medicina, ad esempio, sul sito del Ministero dell’Istruzione esiste un simulatore della prova d’esame accessibile online, mentre sul sito del Ministero dell’Interno una particolare sezione dedicata a medicina ospita i test dell’ultima sessione svoltasi.

Altrimenti, è possibile consultare il sito della propria facoltà, che può ospitare le tracce delle vecchie prove, come accade per le prove dell’esame di stato di ingegneria pubblicate sul sito dell’Università di Bologna, per quelle di farmacia, presenti sul sito dell’Università di Salerno o quelle di biologia, rese disponibili dall’Università dell’Aquila. Sul sito della Sapienza di Roma, poi, vi sono i temi delle prove di psicologia dal 2002 ad oggi.

In linea di massima, basta effettuare una semplice ricerca su internet inserendo nel motore di ricerca, ad esempio, “tracce esame di stato infermieristica” o “prove anni precedenti abilitazione geologo”. È bene specificare la disciplina o che si tratta di esame per l’abilitazione. Cercando solo “tracce esame di stato” si potranno trovare anche le prove di maturità, se si cerca “tracce medicina” o “test medicina” si troveranno più facilmente le prove del test d’ammissione alla facoltà.

Oltre alle risorse online è possibile affidarsi anche a quelle cartacee. Esistono infatti molte pubblicazioni specializzate in cui sono presenti le tracce delle vecchie prove con le soluzioni delle domande a risposta multipla, suggerimenti e indicazioni su quelle a risposta aperta, oltre a consigli su come affrontare le prove orali, sugli errori più frequenti e sulle questioni che possono trarre in inganno anche il candidato più brillante.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€