Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Abilitazioni » ECFMG
ECFGM

ECFMG

Molti neolaureati in medicinadesiderano trasferirsi all'estero per specializzarsi e lavorare in un altro paese, specie in una nazione affascinante come gli Stati Uniti. È necessario però rendere la propria laurea valida anche per il sistema sanitario americano. Per far questo, è obbligatorio ottenere la ECFMG, che fa diventare la laurea italiana equivalente a quella statunitense. Questa certificazione viene rilasciata dalla Educational Commission for Foreign Medical Graduates (da qui l’acronimo ECFMG) ai medici che rispondono ad alcuni requisiti.

Chi vuole conseguire la ECFMG Certification dovrà sostenere un esame di inglese che conferisca una certificazione TOEFL(Test of English as a Foreign Language), un esame di cultura medica, denominato USMLE (United States Medical Licensing Examination, Step I e II) e un esame di pratica medica chiamato CSA (Clinical Skills Assessment).

Gli esami medici, suddivisi in due step, vengono gestiti in maniera computerizzata. Accedere all’ECFMG è molto semplice, poiché si serve di un programma IWA (Interactive Web Applications) che consente a tutti, da casa, di poter anche visionare materiale utile al ripasso di ciò che viene richiesto durante l’esame vero e proprio. Per superare il TOEFL è invece necessario rivolgersi ad una scuola di lingue che conferisca tale certificato linguistico, accedendo direttamente all’esame oppure preparandosi prima tramite ripetizioni in aula oppure online.

Questa certificazione è dedicata in particolare a chi vuole aderire ad un programma di specializzazione, un corso post laurea da svolgersi negli Stati Uniti. Infatti, conseguire la ECFMG Certification non consente di esercitare la professione medica negli USA, ma solo di poter continuare qui il proprio percorso di studi, essendo questo un requisito fondamentale per l’ammissione a qualunque programma di specializzazione.

Una volta superati gli esami e trasmessi i relativi documenti all’ECFMG, l’organizzazione rilascia il certificato dopo circa 4 mesi dall'invio di tutta la documentazione. Una volta conseguita la ECFMG Standard Certificate, si possono visionare gli ospedali che sono accreditati dall’ACGME (Accreditation Council for Graduate Medical Education), visionando la pubblicazione del “Graduate Medical Education Directory”.

Consultando queste strutture ospedaliere è possibile verificare se sono attivi programmi di specializzazione post laurea, che in molti casi consentono anche di ottenere l’abilitazione alla pratica medica negli USA. Tale abilitazione è solitamente valida nel singolo stato che l’ha rilasciata. Chi, ad esempio, ha svolto un master post laurea presso un ospedale di Chicago e ha conseguito l’abilitazione in questa città potrà svolgere la pratica medica solo nello stato dell’Illinois.

Per avere informazioni dettagliate sui programmi e la modulistica necessaria si può consultare il sito dell’ECFMG, del NBME (National Board of Medical Examiners) oppure dell’USMLE (United States Medical Licensing Examination).
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€