Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Post laurea » Abilitazioni » Come scrivere una lettera di presentazione per l'impiego
Come scrivere una lettera di presentazione per l'impiego

Come scrivere una lettera di presentazione per l'impiego

Sei alla ricerca di un lavoro? Hai già completato il tuo Curriculum Vitae e sei molto fiero del risultato ma adesso ti manca l'ultima fatica: scrivere una lettera di presentazione efficace! Qui troverai tutti i consigli su come scrivere una lettera di presentazione convincente e avere così una possibilità in più di entrare nel mondo del lavoro.

Sapere come scrivere una lettera di presentazione per l'impiego è, infatti, diventato determinante ai fini di massimizzare le possibilità di assunzione. Una lettera di presentazione è un po' come un biglietto da visita da accompagnare al proprio Curriculum Vitae, ed è quindi la prima cosa che verrà esaminata dal recruiter dell’azienda per cui ci si è candidati. L’obiettivo della lettera di presentazione deve essere quindi quello di incuriosire e, per questo, si dovrebbe dedicare grande attenzione alla sua stesura.

Per capire cosa scrivere in una lettera di presentazione per l’impiego che sia davvero efficace, bisogna seguire alcune regole come ad esempio adattare la lettera all’azienda per cui ci si propone. Questo significa che bisognerà personalizzare la lettera di presentazione ogni volta, cercando di mettere in risalto quelle informazioni che potrebbero risultare accattivanti per l’azienda presso cui si fa richiesta. In questo modo, si riuscirà a fare colpo sul reclutatore facendo capire di essere in possesso di tutte le competenze per la posizione considerata.

Si potrebbe anche pensare alla lettera di presentazione come a una sorta di spiegazione del CV, anche tenendo conto del fatto che per molti reclutatori e Uffici addetti alla ricerca del personale il contenuto della lettera è più che sufficiente per conoscere il candidato, fidandosi quindi della prima impressione. Chiaramente la lettera di presentazione andrà inviata sempre in accompagnamento al Curriculum e mai da sola.

Per scrivere una lettera di presentazione efficace occorre spiegare nel dettaglio quali sono le qualità che dovrebbero convincere l’azienda ad assumere proprio quel candidato. A questo fine, il consiglio è quello di raccogliere più informazioni possibili sull’azienda e sulla posizione desiderata così da mostrarsi subito competenti. Spesso basterà cercare su internet il nome dell’azienda per accedere a preziose informazioni sulla mission, i nuovi progetti e così via.

Per avere maggiori elementi a disposizione su come scrivere una lettera di presentazione per l’impiego adeguata alla posizione per la quale ci si sta candidando potrebbe non essere una cattiva idea cercare informazioni anche sui social network così da uniformarsi allo stile comunicativo dell’azienda. E’ anche altrettanto importante differenziare sempre la lettera di presentazione così da dare un valore aggiunto alla candidatura.
Facendo un esempio concreto, per un lavoro a contatto con il pubblico avrebbe senso dare risalto alla padronanza delle lingue; al contrario, per un lavoro specifico sarebbe meglio puntare l’attenzione sulle competenze specifiche. Bisognerà anche non dimenticarsi di scrivere quale contributo si vorrebbe portare all’azienda sulla base del proprio bagaglio di esperienze e competenze.

La lettera perfetta di presentazione non dovrebbe mai superare le 10-12 righe e deve essere ordinata e ben strutturata dal punto di vista dei contenuti. Bisognerà cercare di essere il più esaustivi possibili ma senza eccedere così da mostrare concretamente la propria motivazione e aumentare le possibilità di essere chiamato per un colloquio.

Ovviamente, è inutile domandarsi come scrivere una lettera di presentazione per l'impiego se poi si commettono errori ortografici o di punteggiatura e battitura in quanto saranno subito un sinonimo di scarsa affidabilità e attenzione: bisogna quindi fare molta attenzione anche alla scrittura.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€