Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Laurea online » Università telematica
Università telematica

Università telematica

Le università telematiche, ormai sempre più diffuse grazie alle tecnologie informatiche che ne hanno consentito un rapido sviluppo, hanno lo stesso valore di quelle tradizionali: la differenza principale sta nel metodo d’insegnamento, l’e-learning.

Cosa è
Le università telematiche o online sono delle vere e proprie università che, a differenza di quelle tradizionali, usano come piattaforma degli applicativi web. Le lezioni, infatti, non hanno luogo in aula ma si possono seguire dal proprio computer: si tratta di un metodo largamente diffuso nel mondo, che in Italia è stato regolarizzato nel 2003: l’e-learning.
Negli ultimi anni le università telematiche si stanno espandendo a macchia d’olio. Nonostante questo, però, quelle abilitate e riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) sono appena 11. Ognuna di queste ha un'offerta formativa equivalente a quelle classiche, infatti si suddividono in diverse facoltà a seconda degli indirizzi (umanistici, scientifici, sociali). Una volta concluso il corso di studio, superando ogni esame previsto dalla facoltà, la laurea che si ottiene ha lo stesso valore legale di quella tradizionale.

A chi si rivolge
Data la loro natura, questi istituti sono dedicati agli studenti lavoratori oppure a quelli fuori sede, cioè impossibilitati a raggiungere le facoltà fisiche. Grazie al metodo e-learning è possibile conseguire un titolo di studio di alto livello nonostante gli impegni quotidiani o la distanza dagli atenei. Spesso, infatti, seguire le lezioni quotidiane e obbligatorie si rivela particolarmente arduo per chi non può trasferirsi. Anche gli orari di lavoro, specie nel caso degli uffici, non permettono di adattarsi al calendario delle lezioni. Le università online consentono di seguire gli insegnamenti tramite il proprio computer, accedendo al portale riconosciuto dal MIUR in base al proprio tempo libero.

Come funziona
Come abbiamo detto, per prendere una laurea telematica basta avere una connessione a internet e un computer. L’iscrizione ha gli stessi requisiti di qualsiasi istituto universitario, quindi è necessario essere maggiorenni e aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Le lezioni si svolgono in video conferenza con un professore, tramite delle registrazioni oppure in video conferenza. L’università telematica mette a disposizione degli studenti anche il materiale di studio, interamente digitale, con cui prepararsi agli esami. Questi ultimi devono essere sostenuti presso la sede dell’ateneo online.

La laurea
Al termine del ciclo di studi, che può essere triennale o magistrale, l’università si conclude con l’esame finale. Si tratta della discussione della tesi di laurea, la quale si svolge proprio come nelle facoltà più comuni. Il candidato presenta il proprio elaborato, scritto in collaborazione con un professore, davanti alla commissione di laurea. Anche in questo caso, l’esame avviene fisicamente nella sede dell’università telematica. Il voto si esprime in centodecimi e, in caso di eccellenza, la commissione può conferire anche la lode.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€