Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Laurea online » Lauree online riconosciute
Lauree online riconosciute

Lauree online riconosciute

Se le università online sono ufficialmente riconosciute dal MIUR, si può conseguire una laurea equivalente a quelle tradizionali.

Le lauree online
Le lauree online si fondano sul metodo e-learning, cioè l’apprendimento via web, e consentono di conseguire un titolo di studio universitario pur senza presentarsi a lezione. Si tratta, infatti, di una didattica che è organizzata completamente su internet tramite dei portali specializzati.

Adatte soprattutto agli studenti lavoratori, ma anche a quelli fuori sede, questo tipo di università permettono di ultimare gli studi comodamente dal proprio computer di casa. Le lezioni si volgono in video conferenza, ma possono anche essere registrate e caricate sui portali per essere consultabili in qualsiasi momento. Anche i materiali per lo studio sono di natura multimediale: libri, documenti e dispense sono interamente digitali, dai formati pdf a quelli video o audio visivi.

Con questa didattica all’avanguardia si possono conseguire diversi tipi di lauree, i cui corsi hanno la stessa valenza legale di quelli tradizionali. Anche gli indirizzi dei corsi sono i medesimi, così da essere al pari di qualsiasi altro ateneo della versione più classica.

Tipologie di lauree online riconosciute
Le università online si sono sviluppate agli inizi degli anni 2000, e con il passare del tempo si sono perfettamente adattate agli standard di quelle tradizionali. Per ottenere i vari diplomi di laurea online, è necessario che le università telematiche di appartenenza siano ufficialmente riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). I titoli di studio rilasciati da queste, infatti, hanno lo stesso valore legale di quelle tradizionali. In caso contrario, se le università online non rientrano nei registri del MIUR, si rischia di conseguire un diploma senza alcuna valenza.

Negli ultimi anni, le università online riconosciute si sono diffuse sempre di più sul territorio italiano, offrendo agli studenti una gamma particolarmente ampia per scegliere il proprio percorso di studi. I corsi di laurea sono davvero numerosi, infatti corrispondono alla maggior parte di quelli già presenti negli atenei tradizionali. Grazie al metodo e-learning si possono seguire molti corsi di laurea online, tra cui infermieristica, inglese, informatica, psicologia e quant’altro.

Le università online riconosciute hanno l’obbligo di seguire le principali linee-guida dell’istruzione superiore italiana, proprio come quelle più tradizionali. Secondo questo presupposto, dunque, si suddividono in 2 cicli distinti, ognuno dei quali conferisce il relativo attestato di studi.
Il diploma di laurea online fa riferimento al primo ciclo e ha una durata di 3 anni. In questo arco di tempo, gli studenti devono accumulare un totale di 180 Crediti Formativi Universitari per poi sostenere l’esame finale presso la sede fisica dell’università telematica.
Il diploma di laurea magistrale online, invece, ha un carattere più specialistico, grazie al quale si possono affinare le proprie conoscenze maturate nel primo triennio. Si tratta del secondo ciclo universitario che prevede un periodo di studio pari a 2 anni, durante cui bisogna acquisire 120 Crediti Formativi Universitari. Una volta ottenuto il punteggio massimo, anche in questo caso si dovrà sostenere l’esame finale presso la sede fisica dell’università online.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€