Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Laurea online » Laurea telematica
Laurea telematica

Laurea telematica

Grazie alle università online si può conseguire la laurea in forma telematica, seguendo i corsi direttamente dal proprio pc attraverso internet.

Cosa è
Per conseguire il diploma di laurea, di qualsiasi livello, non è più necessario frequentare obbligatoriamente le lezioni in aula. Negli ultimi anni, infatti, si stanno diffondendo a macchia d’olio le università telematiche, le quali permettono di ottenere un attestato universitario in modo diverso attraverso l’utilizzo del proprio computer da casa. Si tratta di strutture riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) che rilasciano un certificato di laurea con lo stesso valore legale di quello acquisito tradizionalmente.

La laurea telematica rappresenta la fine di un corso universitario seguito, appunto, a distanza. Grazie alle nuove tecnologie ciò è reso possibile da un computer collegato alla rete. I portali specializzati sono numerosi e permettono quindi di portare a compimento gli studi universitari in maniera alternativa, attraverso l’e-learning.

Come funziona
Proprio come per qualsiasi università, il requisito principale per iscriversi è quello di possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Solo chi ha finito le scuole superiori può accedere ai cicli universitari sia tradizionali che telematici.

Dopo aver scelto l’indirizzo formativo delle facoltà presenti online, non resta che procedere con l’iscrizione presso uno dei tanti portali riconosciuti dal MIUR. Le lezioni si svolgono digitalmente, sia in video conferenza sia tramite documenti multimediali e ogni studente viene assistito da un tutor personale.

Pur essendo telematiche, queste università richiedono di sostenere gli esami di ogni corso personalmente presso la propria sede. Coloro che intendono seguire questo percorso, dunque, dovranno presentarsi fisicamente nelle strutture ufficiali e affrontare l’esame con un professore accreditato.

Una volta concluso il ciclo universitario, quando gli studenti hanno superato ogni esame e ottenuto tutti i crediti formativi, si può procedere con la discussione della tesi. Anche in questo caso, l’esame finale si svolge nella sede degli istituti telematici e segue la stessa struttura di quelli tradizionali.

A chi si rivolge
La caratteristica principale delle lauree telematiche è certamente la comodità. Non tutti gli studenti hanno la possibilità di seguire le lezioni obbligatorie in aula, sia per motivi di lavoro sia per le distanze dalle facoltà.

Queste università nascono per agevolare soprattutto gli studenti lavoratori, i quali desiderano migliorare la propria formazione nonostante gli impegni della propria carriera lavorativa. Collegandosi ai portali e seguendo le lezioni dalla propria abitazione, l’insegnamento e lo studio risultano automaticamente più semplici e permettono di coniugare l’università con il lavoro.

Anche gli studenti fuori sede possono beneficiare di questo tipo di università, specie chi vive lontano dalle facoltà di interesse e sono impossibilitati a trasferirsi in un’altra città.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€