Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Laurea online » Laurea in scienze dell'educazione online
Laurea in scienze dell'educazione online

Laurea in scienze dell'educazione online

Che cosa è
Una laurea in scienze dell'educazione online è un corso di studi triennale che consente ai suoi studenti di apprendere in modalità a distanza, attraverso la cosiddetta università telematica, le conoscenze teoriche che compongono il piano didattico e di apprendere la pratica tramite l'esperienza di tirocinio considerata fondamentale per mettersi alla prova.

La laurea in scienze dell'educazione verte su materia umanistiche, pedagogiche e assistenziali, poiché la figura professionale dell'educatore può rivestire differenti ruoli e può aver bisogno di conoscenze multidisciplinari per progettare gli interventi educativi personalizzati e metterli in pratica, monitorando l'avanzamento per calibrare il progetto educativo alle differenti esigenze che possono emergere nell'utente. Per questo oltre alla teoria è molto importante svolgere la pratica, obbligatoria e necessaria per individuare quali siano i propri punti di forza da utilizzare per lo svolgimento della mansione. Molto importanti risultano essere anche le conoscenze mediche e farmacologiche di base che spesso vengono coinvolte negli interventi per gestire situazioni di crisi o mantenere l'equilibrio che la persona ha trovato grazie alle attività educative.

Requisiti per l'accesso
Per potersi iscrivere a una laurea in scienze dell'educazione online è obbligatorio aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo a esso equipollente se conseguito all'estero. A tal proposito, per avere la certezza che il proprio titolo permetta l'iscrizione a una laurea in scienze dell'educazione online è sufficiente consultare le tabelle approvate dal MIUR. Non è previsto alcun test selettivo anche se per l'accesso presso alcune università telematiche è necessario sostenere un test valutativo che serve ad accertare le conoscenze possedute al momento dell'iscrizione in modo da preventivare dei corsi di recupero specifici per colmare le lacune emerse. Alcuni corsi di laurea online vengono resi disponibili dagli atenei che si occupano anche della formazione tradizionale, altri invece vengono organizzati dalle università telematiche che hanno delle apposite piattaforme telematiche per consentire lo scambio di informazioni tra studenti, tutor e insegnanti. Possono inoltre essere attivati dei corsi di approfondimento in base agli aggiornamenti legislativi e agli aggiornamenti dei protocolli di intervento.

Sbocchi professionali
L'entrata nel mondo del lavoro per i laureati in scienze dell'educazione online è subordinata alla tipologia di tirocinio svolto e all'area degli utenti di cui il laureato vuole occuparsi. In linea generale, è comunque relativamente facile trovare degli impieghi temporanei e stagionali che poi spesso si traducono in collaborazioni lavorative molto più durature. Ogni anno vengono pubblicati anche dei bandi ai quali si può concorrere solo con il possesso di questo titolo per individuare le persone che possono ricoprire il ruolo di educatore in ambito pubblico. Molte opportunità per gli educatori professionali derivano anche dalle cooperative sociali e dalle associazioni territoriali che si occupano del terzo settore.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€