Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Laurea online » Laurea online economia
Laurea online economia

Laurea online economia

Che cosa è
Da qualche anno è possibile conseguire la laurea online in economia e avere la stessa qualità della formazione frontale che si ottiene in aula. Riconosciuta l'esigenza di sempre più persone di poter avere una preparazione universitaria usufruendo di metodi didattici a distanza sono stati creati degli appositi piani formativi di cui si può usufruire tramite l'utilizzo di specifiche piattaforme. Sul territorio italiano esistono varie possibilità per frequentare un corso di laurea di economia online: le agenzie formative più accreditate sono l'Università di Torino, l'Università Niccolò Cusano, l'eCampus e varie università telematiche.

Se nella scelta vengono presi in considerazione enti di formazione meno conosciuti si consiglia di verificare che siano accreditati e riconosciuti dal MIUR. Le opportunità di conseguire online una laurea in economia si riferiscono sia alla laurea triennale che a quella magistrale, inoltre esistono anche dei master di primo e di secondo livello in economia e management che possono essere frequentati secondo la modalità a distanza. In ogni caso si consiglia di valutare la tipologia di tirocinio che si andrà a svolgere poiché questo rappresenta un trampolino di lancio per l'entrata nel mondo del lavoro.

Requisiti per l'accesso
Coloro i quali decidano di iscriversi a un corso di laurea triennale online in economia devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equipollente se conseguito all'estero, mentre l'accesso alla laurea magistrale online in economia è subordinato al conseguimento della laurea triennale in economia o di un corso di laurea appartenente alla classe delle scienze economiche. Non sono previsti dei test d'ingresso per l'accesso ai corsi di laurea di qualsivoglia livello, mentre l'accesso ad alcuni master di primo livello e di secondo livello in economia richiedono il superamento di un test selettivo per procedere con l'iscrizione. Sono previsti in alcuni casi dei test attitudinali per verificare le conoscenze pregresse dello studente in modo da poter colmare le eventuali lacune evidenziate mediante degli appositi approfondimenti tematici.

Sbocchi professionali
Le opportunità di lavoro conseguenti a una laurea in economia dipendono dal grado della formazione e dalla qualità del tirocinio svolto. I laureati possono trovare impiego in varie mansioni sia nel settore pubblico che in quello privato, oltre che poter partecipare ai bandi concorsuali in cui viene richiesta una preparazione in materie economiche. Se la propria formazione viene indirizzata nell'area del management, i laureati in economia possono lavorare anche come consulenti interni ed esterni di società pubbliche e private.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€