Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Laurea online » Laurea magistrale online
Laurea magistrale online

Laurea magistrale online

La laurea magistrale, cioè la specialistica di 2 anni, può essere conseguita anche online tramite il metodo e-learning.

Cosa è
La laurea magistrale online è un corso di studi che fa capo al secondo ciclo universitario, della durata di 2 anni, che si può conseguire anche via web. Si tratta di un percorso che si fonda sul metodo e-learning, grazie al quale anche gli studenti lavoratori o fuori sede possono ottenere il relativo titolo di studio.
Le differenze principali con i corsi delle università tradizionali riguardano soprattutto la struttura della didattica. Quella che si svolge online, infatti, è completamente digitale: le lezioni possono essere seguite dal proprio pc sia in diretta che registrate e il materiale di studio è in forma multimediale. Dispense e libri in pdf, documenti video o audiovisivi: questo è ciò che comprendono i corsi di laurea online.
La laurea magistrale online, se conseguita presso una delle università riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), ha la stessa valenza legale di quella classica; ciò che cambia è solo la sede delle lezioni.

Come funziona
La laurea magistrale è l’erede della più nota laurea specialistica, quindi ha una durata biennale con la quale si possono affinare le proprie conoscenze, e competenze, in un determinato settore. Seguendo il metodo online, gli studenti possono seguire le varie lezioni (obbligatorie e non) comodamente dalla propria abitazione. I corsi relativi alla laurea magistrale sono i medesimi di quelli tradizionali, e li si può arricchire con diversi materiali multimediali a disposizione di ogni studente.

Dopo aver fatto l’iscrizione online, non resta che seguire i programmi di laurea; la gestione dello studio è completamente autonoma, ma nonostante questo si può sempre fare affidamento su un tutor personale. Proprio come per l’università tradizionale, alla fine dei singoli corsi è necessario sostenere un esame. In questo caso bisogna recarsi presso la sede fisica della facoltà e affondarlo davanti a un professore.

Come conseguire la laurea magistrale online
I requisiti per fare la domanda di laurea magistrale online sono gli stessi di quella tradizionale. In primo luogo, gli studenti devono essere in possesso di un diploma di laurea, corrispondente cioè al primo ciclo universitario triennale. Oltre a questo, poi, è necessario che al termine dei 2 anni di studio si siano accumulati un totale di 120 Crediti Formativi Universitari (CFU), acquisiti tramite gli esami dei corsi.
Non appena gli studenti hanno ottenuto tutti i requisiti necessari, potranno fare la domanda di laurea per sostenere l’esame finale. Si tratta della discussione della tesi, un elaborato scritto dallo studente in collaborazione con un professore, da sostenere anch’essa presso la sede fisica dell’università.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€