Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Laurea online » Laurea breve online
Laurea breve online

Laurea breve online

Ci sono molti vantaggi che derivano dal conseguimento di una laurea breve online: da quelli economici a quelli temporali, poiché oltre all'abbattimento di alcuni costi si ha la possibilità di condensare la formazione in un periodo di tempo inferiore rispetto ai corsi di laurea in modalità frontale.

Le lauree online rappresentano la risposta alle esigenze di molti studenti che per vari motivi sarebbero impossibilitati a seguire le lezioni frontalmente; questo non accade solo nel caso dei lavoratori ma anche per quelli che si trovano lontani dalle sedi fisiche degli atenei. Inoltre, la laurea breve è caratterizzato da una minore durata poiché i corsi sono strutturati in maniera tale da erogare una formazione più intensiva che permetta di risparmiare del tempo per il conseguimento del titolo di studio. Ciò significa che alcuni corsi di laurea che durano dai quattro ai cinque anni nella modalità frontale, possono durare tre anni a fronte delle continue valutazioni che l'ente formatore compie sulla preparazione teorica e pratica dello studente. Vengono previste infatti numerose attività laboratoriali, esperienze di stage e di tirocinio proprio per velocizzare l'apprendimento dei contenuti.

La peculiarità delle lauree brevi online è che lo studente può utilizzare una piattaforma telematica per ricevere il materiale didattico (files audio e video, dispense, bibliografie consigliate, test di autovalutazione) e per condividere le proprie domande con il tutor e con i compagni virtuali di corso, in modo da ricreare un'atmosfera di classe utile per gli approfondimenti e per la realizzazione di lavori collettivi che servono a mettere alla prova sia le conoscenze teoriche che le competenze pratiche.
Inoltre non è da sottovalutare il risparmio di tempo che si ottiene non recandosi fisicamente alle lezioni ed effettuando gran parte delle operazioni in maniera interattiva e in tempo reale.

A fronte della crescente domanda di corsi di laurea breve online molti atenei universitari si sono dotati di piattaforme di e-learning, e sono nate le università telematiche che si occupano esclusivamente di erogare formazione a distanza. Sulle piattaforme telematiche è possibile creare una propria sezione personale con i propri dati personali e con l'inserimento del piano didattico che consentirà di monitorare lo stato di avanzamento della formazione. Nelle apposite sezioni si hanno a disposizione tutti i materiali didattici relativi ai corsi e le modalità per sostenere l'esame.

Il valore legale dei titoli di studio conseguiti frequentando un corso di laurea breve online è lo stesso di un titolo di studio conseguito in modalità frontale, purché l'ente formatore sia accreditato dal MIUR.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€