Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Laurea online » Corsi di laurea online
Corsi di laurea online

Corsi di laurea online

I corsi online consentono di conseguire il diploma di laurea tramite il proprio computer seguendo il metodo e-learning.

Cosa sono
I corsi di laurea online consistono nei percorsi di studio intrapresi presso le università telematiche riconosciute ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Si tratta di corsi con lo stesso valore legale rispetto a quelli tradizionali e che hanno la medesima durata in relazione al ciclo universitario.

Questo genere di corsi si fonda sul metodo e-learning, cioè l’apprendimento via web che consente di conseguire una laurea (triennale o magistrale) tramite il proprio computer. Grazie a questa struttura, infatti, gli studenti hanno a loro disposizione una grande quantità di materiale multimediale con il quale incrementare lo studio. Molte lezioni si svolgono via internet tramite video conferenze “in diretta”, oppure vengono registrate e caricate sui portali delle università. In questo modo, ogni studente può affrontare lo studio guardando più volte la stessa lezione, per poi contestualizzarla con le simulazioni delle prove d’esame online.
Pur essendo un metodo di studio piuttosto autonomo, la maggior parte delle università online mette a disposizione dei laureandi un tutor personale.

Tipologie
Come già accennato, il sistema universitario italiano è suddiviso in 2 cicli universitari principali. Il primo, con una durata di 3 anni, consente di ottenere il diploma di laurea, mentre il secondo si svolge in un biennio acquisendo il diploma di laurea magistrale. Con i corsi di laurea online si possono conseguire entrambi i titoli, iscrivendosi presso una delle università telematiche riconosciute dal MIUR.

Pur variando nella didattica, i corsi tradizionali e online devono seguire uno stesso regolamento. Sia gli esami legati ai corsi che quello finale, la discussione della tesi di laurea, devono essere sostenuti presso la sede fisica dell’università. Ciò significa che i corsi online si svolgono sì, attraverso l’utilizzo del proprio pc, ma solo per quanto riguarda le lezioni e lo studio.

Il diploma di scuola secondaria rappresenta il certificato con cui si può accedere ai corsi triennali online. Durante gli anni del ciclo triennale, ogni studente deve acquisire un totale di 180 Crediti Formativi Universitari, da accumulare superando gli esami. Tramite il metodo online ormai si possono seguire la maggior parte dei corsi di laurea tradizionali: da psicologia a giurisprudenza, ma anche lingue e infermieristica.

Il diploma di laurea magistrale ha una valenza di più alto livello, infatti consente di affinare le proprie conoscenze e competenze seguendo un percorso di studio già avviato durante il primo triennio. Durante i 2 anni di questo ciclo, gli studenti devono acquisire 120 Crediti Formativi Universitari, che in questo caso si accumulano sia con gli esami sia con le attività formative legate al settore d’interesse.
I corsi di laurea magistrale online sono anch’essi numerosi, spesso legati alle stesse università riconosciute dal MIUR che offrono i corsi triennali.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€